Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Results of your

Search

19 results


ACTIVE FILTERS

Year 1952
Booklet 7-8
Modify filters New search

Contratto di riporto e art. 1551 capov. cod. civ. (GIUSEPPE CASSONI)

Year 1952 Booklet 7-8 Page 334


L'Istituto Americano di Diritto (GIUSEPPE CASSONI)

Year 1952 Booklet 7-8 Page 335


Il centenario dell'ordine degli avvocati di Vienna (GIUSEPPE CASSONI)

Year 1952 Booklet 7-8 Page 336


ROUBIER P., Le droit unioniste de la propriété industrielle (ALBERTO MARIO FERRARI)

Year 1952 Booklet 7-8 Page 338


Rivista di diritto industriale (ALBERTO ASQUINI)

Year 1952 Booklet 7-8 Page 340


CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I. - 18 aprile 1951, n. 952

Summary: Nome proprio usato come marchio. Obbligo di differenziazione. Sussistenza anche nel caso di somiglianza non solo di identità. Usurpazione e contraffazione del marchio.

Year 1952 Booklet 7-8 Page 229


CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I. - 6 giugno 1951, n. 1441

Summary: Contiene elementi di una duplice compravendita. Applicabilità dei principi relativi alla compravendita. Titoli fungibili come oggetto del contratto. In caso di inadempimento di un contraente, l'altro può chiedere l'adempimento in forma specifica. Obbligo di consegnare e di fare acquistare la proprietà. Risarcimento del danno.

Year 1952 Booklet 7-8 Page 231


CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 27 dicembre 1951, n. 2882

Summary: Individuazione mediante consegna al vettore. Non opera il passaggio di proprietà nel caso in cui per errore di istruzioni da parte del venditore la cosa viene portata ad un indirizzo diverso da quello del compratore.

Year 1952 Booklet 7-8 Page 246


CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. 1. - 29 dicembre 1951, n. 2903

Summary: Attesta la verità della firma previa identificazione del sottoscrittore. Autenticazione della girata di titoli nominativi. Il notaio non risponde della mancanza del potere di trasferire il titolo.

Year 1952 Booklet 7-8 Page 249


Se il terzo di malafede sia tutelabile ai sensi dell'art. 1524, 2° comma cod. civ (RODOLFO SACCO)

Summary: Inopponibilità del patto anche al terzo sciente, qualora non sia stato reso pubblico mediante la necessaria trascrizione.

Year 1952 Booklet 7-8 Page 273


CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I. - 13 agosto 1951, n. 2513

Summary: Delibere di approvazione del bilancio. Impugnazione. Inammissibilità. Perdita del capitale. Non opera l'automatico scioglimento della società. Possibilità di ricostituzione del capitale statutario.

Year 1952 Booklet 7-8 Page 240


In tema di omonimia tra ditte non concorrenti (PIERO FIORETTA)

Summary: Tutela della ditta e della sigla. Non è subordinata all'identità di oggetto dell'attività commerciale.

Year 1952 Booklet 7-8 Page 265


Sul procedimento di denuncia al Tribunale ai sensi dell'art. 2409 cod. civ (DOMENICO PETTITI)

Summary: Impugnazione a sensi dell'art. 2409 cod. civ. Appartiene alla giurisdizione volontaria. Presupposti di applicabilità della norma. Esame da parte del Tribunale di deliberazioni assembleari.

Year 1952 Booklet 7-8 Page 278


CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 30 luglio 1951, n. 2227

Summary: Proposizione dell'azione. Alea normale del contratto e aumento imprevedibile dei prezzi. Nella valutazione della eccessiva onerosità si deve avere riguardo ai prezzi attuali.

Year 1952 Booklet 7-8 Page 235


Somiglianza dei marchi complessi (GIUSEPPE AULETTA)

Summary: Confondibilità di marchi nominativi. Esclusione per diversità di effetto fonetico e acustico.

Year 1952 Booklet 7-8 Page 253


Sulla brevettabilità dei procedimenti per la produzione di medicinali (MARIO ROTONDI)

Year 1952 Booklet 7-8 Page 275


Il fallito imprenditore commerciale: regime dei beni sopravvenuti e ammissibilità di un nuovo fallimento (GUSTAVO MINERVINI)

Summary: Imprenditore fallito. Esercizio di nuova impresa commerciale. Possibilità di dichiarazione di fallimento nonostante sia ancora in corso la precedente procedura.

Year 1952 Booklet 7-8 Page 294


Esame comparato di alcune questioni fondamentali in materia di società per azioni (TITO RAVÀ)

Summary: I. Introduzione, -- II. La società per azioni come persona giuridica: § 1. Le diverse concezioni della personalità giuridica e la capacità delle società. -- § 2. Il sistema della capacità generale. -- § 3. Il sistema della capacità speciale (teoria degli atti ultra-vires). -- §4. I sistemi latini. -- § 5. Limitazioni legali della capacità e atti interdetti alla società per azioni. -- § 6. Conclusione. -- III. La società per azioni come atto giuridico: § 1. Introduzione.-- § 2. L'oggetto della volontà negli atti costitutivi. -- §3. I tre procedimenti fondamentali di costituzione. -- § 4. La successione degli atti costitutivi. -- § 5. L'atto costitutivo e lo statuto. Loro modificazioni.--§ 6. Conclusioni. -- IV. La società per azioni come ente collettivo e la responsabilità degli azionisti: § r. Introduzione. -- § 2. Il requisito del numero legale al momento della costituzione. -- § 3. Il requisito del numero legale dopo la costituzione. -- § 4, Conclusioni.

Year 1952 Booklet 7-8 Page 294



  • <
  • >
ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN