Ricerca
32 risultati
FILTRI ATTIVI
CONTRATTI PREPARATORII E CONTRATTI DI COORDINAMENTO
Sommario: CONTRATTI PREPARATORII E CONTRATTI DI COORDINAMENTO (*)
UNA SVOLTA STORICA NEL DIRITTO COMMERCIALE
Sommario: 1. Lo spirito corporativo del diritto commerciale, secondo la sua formazione storica. — 2. Il diritto commerciale sul piano del nuovo ordinamento corporativo. — 3. Specialità e autonomia del diritto commerciale. — 4. I progetti di riforma del codice di commercio del 1921 e del 1925. — 5. Il progetto Ministeriale di riforma del 1940. — 6. La nuova impostazione della riforma del codice civile. — 7. Conseguenze sulla sistemazione legislativa del diritto commerciale: mantenimento del codice di commercio? — 8. Il diritto dell'economia conte materia di un codice autonomo? — 9. L'unificazione legislativa del diritto civile e commerciale sul piano corporativo. — 10. Il compito politico della nuova codificazione.
ARTIGIANATO E DIRITTO COMMERCIALE
Sommario: ARTIGIANATO E DIRITTO COMMERCIALE (1) SOMMARIO. — 1. La natura del commercio e quella dell'artigianato. — 2. La posizione dell'artigianato nel diritto commerciale vigente. — 3. La modificazione del concetto di artigianato in Germania. — 4. L'artigianato nel diritto commerciale futuro. — 5. Particolari esigenze di diritto privato dell'artigianato.
Sommario: VENDITA "CIF" (*) SOMMARIO: I. La vendita cif. — 2 a 4. Gli arti. 62 e 66 cod. civ. e la vendita cif. — 5. Il passaggio dei rischi nella vendita cif. — 6 e 7. Oggetto della vendita cif sono le cose rappresentate dalla polizza di carico. — 8. Derogabilità dell'art. 1461 cod. civ. per cui la vendita è nulla se la cosa è interamente perita al tempo del contratto. — g. La vendita e l'assicurazione: teorie che giustificano la validità della vendita cif anche se al tempo del contratto le cose caricate sono interamente perite. Teoria della vendita putativa. Teoria della nullità della vendita ed, in compenso, della cessione dell'assicurazione. Teoria della singolarità della cosa assicurata e caricata. — 10. Nostra teoria: validità della vendita cif perché nell'intenzione delle parti l'indennità di assicurazione surroga le cose perite. — 11. La surrogazione reale nel diritto civile e commerciale vigente. — 12. Conclusione.
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti