Ricerca
15 risultati
FILTRI ATTIVI
Sommario: FRANCESCO SAVERIO AZZARITI, GIOVANNI MARTINEZ e GIUSEPPE AZZARITI, Diritto civile italiano secondo il nuovo codice (Le successioni per causa di morte), pag. XXIII-800, Padova, Cedam, 1942.
Nuovo digesto italiano, a cura di MARIANO D'AMELIO
Sommario: Nuovo digesto italiano, a cura di MARIANO D'AMELIO, con la collaborazione di ANTONIO AZARA, Torino, Utet, 1937-1940.
G. VASSALLI, La potestà punitiva
Sommario: G. VASSALLI, La potestà punitiva, Utet, Torino, 1942, 1-401.
Un caso raro e quello che non c'era nella letteratura
Sommario: ASSEGNO, acquisto da parte di banca, pagamento al primo prenditore, violazione da parte della banca delle regole di cautela sulla identità del possessore, assegno rubato o smarrito, responsabilità aquiliana della banca.
Sommario: CAMBIALE, invalidità del titolo, obbligazione fondamentale, efficienza del documento quale puro mezzo di prova; necessità di integrare la prova ed il contenuto del rapporto fondamentale
L. BARASSI, Diritto corporativo e diritto del lavoro
Sommario: L. BARASSI, Diritto corporativo e diritto del lavoro, 2 volumi (VI 1-186; I-VIII-1-172), Milano, ed. Giuffrè, 1942.
Società in mano dell'unico azionista e mandato dell'azionista all'unico amministratore
Sommario: SOCIETA’ PER AZIONI, unico azionista, unica amministratore, mandato dell'unico azionista all'unico amministratore per la vendita del pacchetto azionario, obbligazioni personali dell'unico azionista, frode della società e dell'azionista, illiceità.
Inquadramento sindacale e artigianato
Sommario: ARTIGIANATO ed inquadramento sindacale, di società anonima, impossibilità di esercizio artigiano per un'impresa anonima, funzione della realtà della categoria contro la formalità dell'inquadramento
Accertamento confermato di banca e vendita fob
Sommario: BANCA, accreditamento confermato, negozio astratto, vendita ed incidenza della guerra tra i paesi di venditore e compratore, non eccepibilità del rischio di guerra da parte della banca, interpretazione letterale dell'apertura di credito
Sommario: MEDIAZIONE, dolo del mediatore, provocazione di errore del venditore sulla consistenza della cosa, suggestione e prezzo del compratore per causare il dolo del mediatore e l'errore della controparte, eguale diritto del mediatore alla provvigione, ma obbligo al risarcimento dei danni.
Nozione della « novità » nelle opere dell'ingegno
Sommario: DIRITTO DI AUTORE, novità nell'opera dell'ingegno, scenografia; ordine nuovo degli elementi abbozzati dall'artista.
AUTONOMIA E LIMITI DEL NUOVO CODICE COMMERCIALE
Sommario: AUTONOMIA E LIMITI DEL NUOVO CODICE COMMERCIALE (*)
Sommario: 1. Premessa. — 2. L'impresa in senso economico. — 3. L'impresa nella legislazione anteriore al nuovo codice civile (codice civile del 1865, codice di commercio, legislazione infortunistica) secondo l'ordinamento corporativo e il nuovo codice civile. — 4. Diversi profili giuridici. — 5. A) Profilo soggettivo: l'impresa come imprenditore. — 6. Nozione di imprenditore. — 7. B) Profilo funzionale: l'impresa come attività imprenditrice. — 8. Nozione di attività imprenditrice. — 9. C) Profilo patrimoniale e oggettivo: l'impresa come patrimonio aziendale. — 10. e come azienda. — 11. Posizione del codice. — 12. D) Profilo corporativo: l'impresa come istituzione. — 13. Nozione di istituzione. — 14. Gli elementi istituzionali dell'impresa. — 15. Conclusioni.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti