Ricerca
10 risultati
FILTRI ATTIVI
La distinzione tra servitù continue e discontinue nei rapporti tra codice vecchio e codice nuovo
Sommario: SERVITU', Le norme del nuovo codice civile hanno valore interpretativo rispetto a quello del codice abrogato quando risultino dovute alla semplice rielaborazione di istituti e principi costanti, soprattutto quando esse appaiano la soluzione legislativa di punti dibattuti e controversi nella dottrina anteriore, sia pure che tali soluzioni risultino informate a esigenze spirituali proprie a una nuova concezione di vita.
Sommario: ASSICURAZIONE, eccepita da un assicurato, convenuto pel pagamento del canone, l'illiceità del contratto di assicurazione del rischio delle spese legali, giudiziali e stragiudiziali, dipendenti da disgrazie accidentali nella circolazione stradale, deve il magistrato esaminare la condizione della società assicuratrice per accertare se, sotto la parvenza di detta formula, fosse invece esclusivamente e direttamente celato lo scopo di dare ai propri consociati direttamente prestazioni di assistenza e consulenza in materia tecnico-legale.
Sommario: FALLIMENTO, nel giudizio di opposizione a fallimento, pur avendo il creditore istante dovuto fornire la prova degli estremi di fatto necessarii per addivenire alla dichiarazione di fallimento, e pur conservando gli elementi che servirono di presupposto alla dichiarazione stessa la loro efficacia probante, il giudice, per la natura pubblicistica del procedimento, può affiungere altro materiale offerto dagli interessati per un riesame globale di tutti gli elementi di giudizio acquisiti nel processo.
Domanda di risoluzione per inadempimento e adempimento
Sommario: LOCAZIONE, L'offerta di pagamento del canone locatizio dopo l'intimazione e sino all'udienza di comprarizione esclude la risoluzione del contratto di locazione, se trattasi di inadempimento di non notevole importanza per la controparte.
Sommario: RINUNCIA, Il venditore con patto di riservato dominio il quale, in base a cambiali rilasciategli dal compratore, abbia proceduto al pignoramento della cosa venduta, va considerato come rinunciante al diritto di esercitare la rivendicazione della medesima.
Chirografo d'avaria non obbligatorio: fideiussione per contributo d'avaria
Sommario: ASSICURAZIONE, Convenuto in giudizio l'assicurato pel rimborso di quanto ha pagato l'assicuratore per avergli prestato fideiussione pel regolamento d'avaria, l'assicuratore non deve esibire né la polizza d'assicurazione né il regolamento d'avaria; oggetto della domanda essendo la prestata fideiussione, l'assicuratore deve dolo dimostrare quale somma ha effettivamente pagato.
La socializzazione del diritto di autore nella nuova legge italiana
Sommario: DIRITTO DI AUTORE, è nello svolgimento, e non nella scelta, del motivo o del tema, che si esplica d'opera di autore originale. Onde, nella specie, non è l'idea dell'ottico che osserva le lenti nell'interno di un laboratorio che rende l'opera originale, ma è in quell'idea espressa in quella particolare figura di tecnico rappresentata con quell'espressione, con quell'atteggiamento, con quello sfondo ed in quel salone industriale particolare che costituisce rappresentazione originale.
Sommario: 1. Premessa. — 2. Terminologia. — 3. Stato della dottrina. — 4. Funzioni e rilevanza giuridiche del tempo. — 5. Funzioni e rilevanza del tempo nelle obbligazioni. — 6. Funzione del tempo nei contratti di durata. In particolare del mutuo semplice e feneratizio. — 7. Dell'assicurazione e della fideiussione. - 8. Contratto di durata e locatio operis in senso lato. — 9. Segue.— 10. Concetto e caratteri del contratto di durata: I. Durata dell'adempimento. — 11. II. Determinazione della prestazione in funzione del tempo: la durata come elemento individuatore della prestazione. — 12 Segue: opinione dell'Asquini per la locatio operis. — 13 III. Durata e causa del contratto: la « causa di durata ». Critica dell'opinione dello STOLFI e del DEVOTO. — 14. Segue. — 15. Segue: critica dell'opinione del FERRI per l’assicurazione in abbonamento.
APPUNTI PER UNA TEORIA DEL SUBCONTRATTO
Sommario: 1. La posizione dogmatica del subcontratto. 2. — Teorie negative. — 3. Teorie soggettive. — 4, Continua: teoria della successione costitutiva e della partecipazione. — 5. Teorie obiettive. — 6. Il contratto base. — 7. Il potere di subcontrattare. — 8. Il subcontratto. — 9. Sue qualificazioni. — 10. L'automatismo e la spinta contrattuale. — 11. Gli elementi comuni. — 12. Rapporto genetico e rapporto di sovrapposizione. — 13. Gli effetti giuridici: a) la condizionalità. — 14. b) L'azione diretta del primo verso il terzo contraente. — 15. c) La responsabilità, dell'intermediario verso il primo contraente. — 16. Conclusione.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti