Ricerca
12 risultati
FILTRI ATTIVI
BIGIAVI W., LA professionalità dell'imprenditore.
Sommario: BIGIAVI W., LA professionalità dell'imprenditore. Padova, Cedam, 1948, in 8°, di pp. 152.
MENGONI L., L'acquisto a non domino.
Sommario: MENGONI L., L'acquisto a non domino. Milano, Vita e Pensiero, 1949, in 8°, di pp. 290.
Sommario: AZIENDA. Locazione, inapplicabilità della proroga legale. Contratto non comprendente scorte, debiti, crediti, contratti e la ditta.
I confini fra la servitù e la concessione precaria e la posizione del conduttore
Sommario: SERVITÙ. Non è tale la concessione del permesso di elettrodotto revocabile a volontà del concedente. Semplice rapporto obbligatorio.
Sommario: DELEGAZIONE. Errore del delegato sull'esistenza del debito verso il delegante. Opponibilità al delegatario.
La clausola oro sarebbe ancora inefficace?
Sommario: CLAUSOLA ORO. Tuttora in vigore. Ininfluenza della svalutazione. Mutuo. Eccessiva onerosità.
Sommario: IMPIEGO PRIVATO. Subordinazione e limiti di iniziativa dell'impiegato. Contrasto con la volontà del datore di lavoro. Irregolarità commessa da questo. Pretesa insubordinazione e diritto all’indennità di licenziamento.
Sommario: SOCIETÀ DI FATTO. Presentazione del rendiconto del socio amministratore. Approvazione con riserva dell'altro socio. Diritto a percepire la quota.
La clausola " salvo approvazione della casa „
Sommario: CLAUSOLA « SALVO APPROVAZIONE DELLA CASA ». Luogo di esecuzione dell'obbligazione del venditore. Commissione e rappresentanza. Ordinazione in base a prezzi specificati dalla Casa. Inutilità della accettazione da parte di questa. CASSAZIONE, 28 febbraio 1948. Scrittura, convenzione e foglio commissioni. Perfezione del contratto al momento dell'accettazione della Casa. CASSAZIONE, 11 marzo 1948 (con nota di R. Corrado)
In tema di nullità e annullabilità di delibere assembleari
Sommario: SOCIETÀ. Annullamento per simulazione di una vendita di azioni. Nomina dei sindaci con voto relativo a dette azioni. Nullità della delibera ex art. 2379 cod. civ.
TRANSAZIONE, TRASCRIZIONE E DIRITTI DEI TERZI
Sommario: 1. Premessa. — 2. La pretesa efficacia modificativa della transazione come fondamento della costitutività. — 3. La natura costitutiva della transazione nel diritto vigente. — 4. Cenno agli effetti della transazione rispetto ai terzi. — 5. La transazione e i diritti degli aventi causa dai transigenti. — 6. Funzione ed effetti della trascrizione della transazione, in riguardo al conflitto fra titolare pro transatto e avente causa dal rinunciante. — 7. Risoluzione di alcune ipotesi di conflitto. — 8. Ipotesi in cui gli interessati non effettuino la trascrizione. — 9. Conclusione.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti