Ricerca
20 risultati
FILTRI ATTIVI
Il diritto dell'emittente a far opposizione al decreto di ammortamento
Sommario: La procedura relativa è diretta esclusivamente contro il detentore al quale soltanto spetta il diritto di opposizione.
CORTE DI CASSAZIONE - 14 febbraio 1949
Sommario: Ordine del traente sottoposto a condizione sospensiva. Inammissibilità. Clausole ammesse a chiarimento dei rapporti causali.
CORTE DI CASSAZIONE - 25 maggio 1949
Sommario: Risarcimento di danni per esecuzione di opera pubblica. Natura compensativa degli interessi sulla somma liquidata. Liquidazione del danno in relazione al tempo in cui il danno si è prodotto. Incidenza della svalutazione monetaria. Irrilevanza del lasso di tempo trascorso prima della richiesta di indennizzo.
Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale in materia di trasporto
Sommario: Fra i diritti nascenti dal contratto di trasporto spettanti al destinatario contro il vettore devono comprendersi anche le azioni di risarcimento.
CORTE D'APPELLO DI MILANO - 29 marzo 1949
Sommario: Requisiti della descrizione di un modello ornamentale. Brevettabilità. Contraffazione per imitazione di elemento essenziale. Concorrenza sleale. L'errore di un commesso non esclude la responsabilità del committente per contraffazione. Esposizione in fiera, di prodotto contraffatto.
Tacita riconduzione e novazione
Sommario: Tacita riconduzione. Si differenzia dalla proroga legale. Accertamento dell'animus novandi. Tolleranza di un continuato inadempimento. Non importa rinunzia ad agire per l'adempimento o la risoluzione.
CORTE DI CASSAZIONE - 4 marzo 1949
Sommario: Approvazione del collaudo. Negozio d'accertamento non estintivo. Cessazione della competenza arbitrale di cui all'art. 42 del capitolato generale dei pubblici appalti.
CORTE DI CASSAZIONE - 9 marzo 1949
Sommario: Ordine del venditore allo spedizioniere. Equivale alla consegna, implicante il trasferimento del possesso e non della proprietà. Momento di acquisto della proprietà nella vendita di cosa altrui.
Sommario: Risarcibilità del danno relativo solo per effetto della colpa. Opposizione alla stima nei giudizi di espropriazione. Indennità per espropriazione per p. u. Costituisce debito di valuta. Ininfluenza della svalutazione monetaria.
CORTE D'APPELLO DI VENEZIA - 21 aprile 1949
Sommario: Inapplicabilità del: R.D.L. 27 settembre 1941, n. 1015, al caso di scritture senza data. Inapplicabilità a promesse unilaterali. Inefficacia della clausola oro. Efficacia della clausola di riferimento al potere di acquisto della moneta in un patto di rivendita.
Sul regime di occupazione bellica e sull'efficacia internazionale degli atti dell'occupante
Sommario: Convenzione dell'Aja del 1899 in materia di bottino di guerra. Efficacia delle norme relative nei confronti degli ordinamenti interni. Cessazione dell'efficacia degli atti compiuti dall'occupante.
Il voto nel sequestro di azioni
Sommario: 1. Problema. Richiami sulla natura del c. d. diritto di voto. - 2. Eliminazione di tesi e di argomenti (ritenuti) inconferenti. Se il problema si ponga per ogni specie di sequestro, giudiziario e conservativo. - 3. Se il diritto di voto sia separabile dalla proprietà delle azioni... - 4. ...e dalla " qualità di azionista ". Critica di altre tesi ed opinioni che conservano il voto al soggetto passivo del sequestro. - 5. Segue. Sui rimedi e temperamenti adottati da tali teorie. Critica. - 6. Influenza sulla questione della nominatività dei titoli azionari. - 7. Critica di tesi e di opinioni che, pur attribuendo il voto al custode (tesi prescelta), non sono esaurienti. - 8. Recente concezione che conserva il voto al titolare delle azioni, sotto il controllo del custode. - 9. Il sequestro di azioni come sequestro di un complesso di diritti e di obblighi (status giuridico) concretato nell'azione. - 10. La conversione automatica del sequestro in pignoramento (art. 686 cod. proc. civ.) come elemento dimostrativo della estensione del sequestro al voto. 11. Poteri del sequestratario.
La successione universale tra vivi nel nostro diritto
Sommario: 1. Preliminari. - 2. Concetto di successione universale. - 3. Diritto diritto classico. - 4. Diritto giustinianeo. Diritto moderno. - 5. Critica. - 6. Impossibilità di una successione universale tra vivi nel diritto odierno, in ordine alle persone fisiche. Richiamo al diritto pretorio. La cessione dei beni ai creditori ed il fallimento nel diritto italiano. Campo della nostra indagine. - 7. Donazione c. d. universale. - 8. Alienazione d'eredità. - 9. Alienazione d'azienda. - 10. Divisione dell'ascendente fra i discendenti. - 11. Successione dell'assente. - 12. Trasformazione delle persone giuridiche. - 13. La fusione delle società commerciali come unico caso di successione universale non ereditaria. - 14. Diverse teorie sul fondamento giuridico di tale successione. - 15. Nostra opinione. - 16. Conclusione.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti