Ricerca
23 risultati
FILTRI ATTIVI
Osservazioni in tema di conflitto fra due acquirenti di uno stesso titolo nominativo
Sommario: Possibilità da parte dell'acquirente di un titolo nominativo di richiedere l'annotazione del trasferimento nei registri dell'emittente solo se il titolo gli sia stato consegnato. Nel conflitto fra successivi acquirenti di uno stesso titolo nominativo prevale l'acquisto di chi abbia ottenuto la consegna. Inefficacia dell'annotazione ottenuta anteriormente dall'acquirente non possessore.
CORTE DI CASSAZIONE - 30 maggio 1951
Sommario: La vendita ordinata dal giudice per conto di chi spetta non è di ostacolo all'azione di risoluzione della precedente vendita.
CORTE DI CASSAZIONE - 19 agosto 1950
Sommario: Impugnazione per invalidità di delibera apportante modifica allo statuto sociale. Decorrenza dei tre mesi dalla data di pubblicazione sul bollettino ufficiale delle società per azioni. Illegittimità della delibera colla quale si considera receduto l'azionista che non provveda agli adempimenti stabiliti.
CORTE DI CASSAZIONE - 19 agosto 1950
Sommario: Inapplicabilità delle disposizioni di cui all'art. 26 L. ass.all'ipotesi di girata apposta dopo il termine di presentazione dell'assegno.Inefficacia della clausola " valuta per l'incasso ", allorché il giratario abbia corrisposto al girante la somma indicata nel titolo. Responsabilità del girante a norma dell'art. 1266 dell'esistenza del credito.
CORTE DI CASSAZIONE - 14 marzo 1951
Sommario: Nullità della medesima. Validità delle obbligazioni contratte nel verbale di conciliazione nel giudizio per l'adempimento dell'obbligo al trasferimento.
CORTE D'APPELLO DELL'AQUILA - 25 gennaio 1951
Sommario: Obbligo del notaio di indicare nel verbale di assemblea straordinaria tutte le persone intervenute. In difetto non può essere ordinata la iscrizione.
Osservazioni in tema di pagamento contro documenti mediante apertura di credito
Sommario: Inesistenza di obblighi della banca nei confronti del venditore. Obbligazione di questa soltanto nei confronti del compratore. Mandato e delegazione. Lettera di avviso e obbligazione del compratore a dare mandato alla banca perché l'avviso sia emesso. Designazione della banca da parte del venditore. Liberazione del compratore coll'esecuzione dell'apertura di credito.
Assegno postdatato e pactum de non petendo prima di un certo termine
Sommario: Irregolarità di un assegno bancario postdatato. Sussiste anche in caso di stipulazione tra emittente e prenditore di un pactum de non petendo prima di un certo termine. Nullità di tale patto.
La protezione universale del diritto di autore
Sommario: 1. Introduzione. 2. Le norme sostanziali. 3. Le clausole di stile. 4. Le clausole finali sui rapporti fra la nuova convenzione e le precedenti. 5. Il valore del progetto in sé. 6. Come si è arrivati, e perché, alla preparazione del progetto. 7. Vantaggi e svantaggi dell'adozione del progetto di Parigi. 8. Conclusioni.
Vendita di beni aziendali e vendita di azienda
Sommario: Invalidità del trasferimento della ditta senza l'azienda. Vendita in massa o a " cancelli chiusi " e vendita di azienda. Non è vendita di azienda l'alienazione di una parte delle attività mobiliari con esclusione dei locali di esercizio e senza la consegna del ricettario destinato a servire alla fabbricazione dei prodotti. Legittimazione dei nipoti ex filia del titolare di una ditta corrispondente al nome patronimico dello stesso a opporsi all'uso della ditta da parte, di terzi.
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti