Ricerca
20 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. 1-24 luglio 1951, n. 2122.
Sommario: Il socio di una cooperativa può proporre opposizione al tribunale contro la delibera di esclusione presa dal Consiglio di Amministrazione senza previo ricorso all'assemblea dei soci. Possibilità nell'ambito dello statuto di istituzione di un doppio grado nella stessa sfera sociale.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 9 Febbraio 1952, n. 316.
Sommario: Errore ostativo comune ad entrambe le parti. Sua rilevanza prescindendo dalla riconoscibilità.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. II - 3 aprile 1952, n. 904
Sommario: Cancellazione della soc. a r. l. Estinzione dell'ente anche qualora siano in corso contestazioni coi debitori della società. L'estinzione è esclusa solo dalla pendenza di contestazioni con i creditori.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. II - 20 agosto 1951, n, 2541.
Sommario: Gli interessi che maturano in corso di causa non producono interessi. Applicabilità delle norme sulla mora del debitore alle obbligazioni costituite prima della sua entrata in vigore, se la mora ha avuto inizio dopo. Debito di valore e debito di valuta.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I. - 29 maggio 1951, n. 1347
Sommario: Incarico dato da una banca straniera a una banca italiana di aprire un credito confermato. Sostituzione di una banca colla propria corrispondente all'estero, col consenso dell'ordinante. Irresponsabilità della banca in caso di inadempienza della corrispondente straniera. Azione diretta del mandante contro quest'ultima.
Sul termine della dichiarazione dì opzione a' sensi dell'art. 2441 cod. civ
Sommario: Il termine di 15 giorni per l'esercizio del diritto di opposizione è inderogabile. Offerta di opzione indicante un termine inferiore. Il termine legale si sostituisce a quello indicato e solo colla scadenza di questo si estingue il diritto di opzione.
Divieto di cessione e di subaffitto dei locali di esercizio e alienazione dell'azienda
Sommario: Il divieto di subaffitto dei locali di esercizio di una azienda vale anche nel caso che il locatario abbia trasferito l'azienda. Esclusione dell'applicazione dell'art. 2558.
Girata e cessione dell'assegno bancario non trasferibile
Sommario: Assume le caratteristiche di un titolo improprio.Può essere girato solo ad una banca per l'incasso. Irrevocabilità della clausola. Incedibilità dell'assegno in forma ordinaria e inefficacia della girata apposta nonostante la clausola a valere come cessione ordinaria.
Il farmacista è anche imprenditore commerciale
Sommario: Nell'attività del farmacista è prevalente il carattere di professione liberale. Effetti alla stregua della legge sulle locazioni, 23 maggio 1950, n. 253.
TRIBUNALE DI ROMA - 29 maggio 1951
Sommario: Titolo di un'opera dell'ingegno e di una rubrica. Tutela della legge Solo in connessione con l'opera o con la rubrica, e a favore del titolare di esse. Rubrica musicale della Radio. Fa parte del programma delle radiodiffusioni e appartiene all'impresa esercente il servizio. Opera dell'ingegno a sensi dell'art. 1 e sgg. della legge sui diritti di autore. Scelta di opere altrui da radiotrasmettere. Non costituisce opera dell'ingegno. Concorrenza Sleale a danno di un collaboratore della Radio.
Su taluni problemi in tema di obbligazioni convertibili in azioni
Sommario: I. Introduzione: ammissibilità delle obbligazioni convertibili nel nostro diritto positivo. -- II. Natura giuridica del rapporto nascente dalle obbligazioni convertibili: 1) Critica delle varie teorie - 2) Teoria accettabile - 3) Possibilità o impossibilità di estinguere per compensazione i debiti dei soci per i conferimenti. -- III. Revocabilità o irrevocabilità della deliberazione assembleare che aumenta il capitale sociale: 1) Introduzione al problema - 2) La revoca degli atti giuridici in generale - 3) La revoca delle delibere assembleari in particolare - 4. Le quattro ipotesi configurabili: a) esame della prima ipotesi; b) esame della seconda ipotesi; c) esame della terza ipotesi; d) esame dell'ultima ipotesi e conclusione. -- IV) Possibilità e conseguenze di eventuali aumenti di capitale successivi all'emissione di obbligazioni convertibili: 1) nel caso di o. c. emesse secondo un procedimento « diretto»; 2) e nel caso dì o. c. « improprie »; 3) possibilità e conseguenze di altre modificazioni statutarie.-- V. Conclusioni; procedimento diretto consigliabile per l'emissione di o. c.
Sommario: 1. Posizione del problema. -- 2. L'efficacia dell'ammortamento. -- 3. Il pagamento del titolo al detentore. -- 4, Il pagamento al detentore preceduto dal pagamento all'ammortante. -- 5. Il pagamento al detentore non preceduto dal pagamento all'ammortante. -- 6. Il detentore come accipiens di buona fede.
Sommario: Una banca anche di diritto pubblico non può qualificarsi organo dello Stato. Responsabilità dello Stato e degli enti pubblici per fatto illecito del loro dipendente. Non si tratta di responsabilità indiretta. Possibilità di citazione dello Stato nel procedimento penale contro il funzionario imputato. Immunità dalla giurisdizione italiana dello Stato straniero.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti