Ricerca
19 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I. - 18 aprile 1951, n. 952
Sommario: Nome proprio usato come marchio. Obbligo di differenziazione. Sussistenza anche nel caso di somiglianza non solo di identità. Usurpazione e contraffazione del marchio.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I. - 6 giugno 1951, n. 1441
Sommario: Contiene elementi di una duplice compravendita. Applicabilità dei principi relativi alla compravendita. Titoli fungibili come oggetto del contratto. In caso di inadempimento di un contraente, l'altro può chiedere l'adempimento in forma specifica. Obbligo di consegnare e di fare acquistare la proprietà. Risarcimento del danno.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 27 dicembre 1951, n. 2882
Sommario: Individuazione mediante consegna al vettore. Non opera il passaggio di proprietà nel caso in cui per errore di istruzioni da parte del venditore la cosa viene portata ad un indirizzo diverso da quello del compratore.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. 1. - 29 dicembre 1951, n. 2903
Sommario: Attesta la verità della firma previa identificazione del sottoscrittore. Autenticazione della girata di titoli nominativi. Il notaio non risponde della mancanza del potere di trasferire il titolo.
Se il terzo di malafede sia tutelabile ai sensi dell'art. 1524, 2° comma cod. civ
Sommario: Inopponibilità del patto anche al terzo sciente, qualora non sia stato reso pubblico mediante la necessaria trascrizione.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I. - 13 agosto 1951, n. 2513
Sommario: Delibere di approvazione del bilancio. Impugnazione. Inammissibilità. Perdita del capitale. Non opera l'automatico scioglimento della società. Possibilità di ricostituzione del capitale statutario.
Sul procedimento di denuncia al Tribunale ai sensi dell'art. 2409 cod. civ
Sommario: Impugnazione a sensi dell'art. 2409 cod. civ. Appartiene alla giurisdizione volontaria. Presupposti di applicabilità della norma. Esame da parte del Tribunale di deliberazioni assembleari.
In tema di omonimia tra ditte non concorrenti
Sommario: Tutela della ditta e della sigla. Non è subordinata all'identità di oggetto dell'attività commerciale.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 30 luglio 1951, n. 2227
Sommario: Proposizione dell'azione. Alea normale del contratto e aumento imprevedibile dei prezzi. Nella valutazione della eccessiva onerosità si deve avere riguardo ai prezzi attuali.
Somiglianza dei marchi complessi
Sommario: Confondibilità di marchi nominativi. Esclusione per diversità di effetto fonetico e acustico.
Sommario: Imprenditore fallito. Esercizio di nuova impresa commerciale. Possibilità di dichiarazione di fallimento nonostante sia ancora in corso la precedente procedura.
Esame comparato di alcune questioni fondamentali in materia di società per azioni
Sommario: I. Introduzione, -- II. La società per azioni come persona giuridica: § 1. Le diverse concezioni della personalità giuridica e la capacità delle società. -- § 2. Il sistema della capacità generale. -- § 3. Il sistema della capacità speciale (teoria degli atti ultra-vires). -- §4. I sistemi latini. -- § 5. Limitazioni legali della capacità e atti interdetti alla società per azioni. -- § 6. Conclusione. -- III. La società per azioni come atto giuridico: § 1. Introduzione.-- § 2. L'oggetto della volontà negli atti costitutivi. -- §3. I tre procedimenti fondamentali di costituzione. -- § 4. La successione degli atti costitutivi. -- § 5. L'atto costitutivo e lo statuto. Loro modificazioni.--§ 6. Conclusioni. -- IV. La società per azioni come ente collettivo e la responsabilità degli azionisti: § r. Introduzione. -- § 2. Il requisito del numero legale al momento della costituzione. -- § 3. Il requisito del numero legale dopo la costituzione. -- § 4, Conclusioni.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti