Ricerca
13 risultati
FILTRI ATTIVI
Rivalutabilità del debito di risarcimento dopo il giudicato di liquidazione
Sommario: Liquidazione del danno e obbligazione di risarcimento. Svalutazione monetaria successiva al passaggio in giudicato della sentenza liquidatrice del danno. Impossibilità di adeguamento. Possibilità di dimostrazione del maggior danno derivante dalla mora del debitore e dalla svalutazione a sensi dell'art. 1224.
CORTE D'APPELLO DI TORINO - 28 novembre 1952
Sommario: Inesistenza di bancarotta senza dichiarazione di fallimento. Rapporto tra pronuncia di fallimento e processo penale. Sentenza di fallimento dichiarata da Giudice straniero. Sua efficacia ai fini della integrazione del reato di bancarotta.
Sommario: Utilizzazione dell'opera collettiva da parte dell'editore. Messa in commercio senza autorizzazione di contributi separati sotto forma di estratti. Pubblicazione di un'opera senza l'indice sommario. Lesione del diritto morale d'autore. Risarcimento del danno morale. Presuppone l'accertamento di un reato.
Fallimento del debitore sopravvenuto nel corso del giudizio di accertamento del credito
Sommario: Prosecuzione del giudizio d'accertamento di un credito verso il fallito nei confronti del curatore. Inesistenza dell'obbligo del creditore di proporre la domanda di insinuazione al passivo fallimentare.
Rassegna in tema di società cooperative
Sommario: 1. Trasformabilità delle cooperative. -- 2. Legittimazione del commissario governativo ad impugnare i decreti di omologa delle delibere assembleari. -- 3. Nomina, poteri e responsabilità degli amministratori. -- 4. Efficacia probatoria del verbale di assemblea. -- 5. Esclusione del socio. -- 6. Recesso del socio. -- 7. Cooperative edilizie locatrici di immobili e legittimazione ad agire in opposizione alla proroga legale delle locazioni. -- 8. Proroga legale dei contratti agrari e cooperative di coltivatori diretti. -- 9, Natura dei consorzi agrari. -- 10. Annullamento di atti di consorzi agrari.
Promessa unilaterale e mediazione
Sommario: Presupposti della sua rilevanza. Mediazione. Imparzialità. Pattuizione di percentuale sull'eventuale sovrapprezzo.
Il controllo giudiziario sulla gestione delle società per azioni
Sommario: 1. Quali provvedimenti possono essere disposti dal tribunale nell'esercizio del suo potere di controllo? -- 2. Provvedimenti di volontaria giurisdizione e provvedimenti di carattere contenzioso. -- 3. Esame delle questioni che si presentano in pratica in relazione all'art. 2409 cod. civ. -- 4. Natura contenziosa del procedimento previsto dal suindicato articolo. -- 5. Rimedi escogitati per tentare di evitare o comunque di far cessare il controllo giudiziario.
La legislazione vigente in Italia in materia di marchi registrati da imprenditori germanici
Sommario: Marchio di proprietà di una società di nazionalità italiana con soci cittadini germanici. Non è soggetto a confisca. Efficacia della cessione di marchi tedeschi da parte della amministrazione italiana.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti