Ricerca
21 risultati
FILTRI ATTIVI
In tema di simulazione e revocatoria
Sommario: Atti simulati del fallito. Qualità di terzo del curatore. Inopponibilità di un contratto di vendita concluso dal fallito al curatore. Pronuncia di revoca di atti fraudolenti compiuti da un socio accomandatario.
Ancora sulla necessità della liquidazione in caso di scioglimento delle società commerciali
Sommario: Inderogabilità del procedimento di liquidazione in società a r.l.
CORTE D'APPELLO DI FIRENZE - 5 marzo 1953
Sommario: Costituzione. Non obbligatorietà del versamento dei decimi.
BUCHER RENE, Die Ueberpari-emission von Aktien, insbesondere nach schweizerischem obbligationenrecht
Rivalutazione monetaria del danno per perdita dì cose trasportate
Sommario: Spedizioni per mezzo delle ferrovie. Indennità per perdita o avaria. Debito di valuta e non di valore. Irretroattività delle disposizioni del D.L. 29 marzo 1947, n. 164.
In tema di prescrizione della responsabilità del venditore per i danni derivati dai vizi della cosa
Sommario: Prescrizione dell'azione di risarcimento dei danni derivanti da vizi della cosa. Inammissibilità dell'azione di responsabilità extra contrattuale.
CORTE DI CASSAZIONE, S.U. - 28 maggio 1953, n. 1594
Sommario: Elementi e rilevanza della presupposizione nella conclusione del contratto. Facoltà di offrire la modificazione del contratto a sensi dell'art. 1450. La riduzione ad equità deve valutarsi al tempo in cui si opera non già al tempo della conclusione del contratto.
Osservazioni in tema di conflitto tra nomi sociali confondibili
Sommario: Obbligo di modificazione della denominazione o ragione sociale. Incombe alla società che ha posteriormente iscritto, anche se la prima registrante era in mala fede.
CORTE DI CASSAZIONE, S. U. - 28 marzo 1953, n. 819.
Sommario: Pagamento prima della notifica del decreto. Inesistenza del l'obbligo di fare opposizione da parte del debitore che ha pagato. Natura di volontaria giurisdizione del processo di ammortamento. Ragioni del detentore del titolo ammortizzato.
Sommario: Differenze dal contratto di conto corrente bancario. Annotazione a credito. Presunzione della clausola " salvo incasso ". Valore di condizione risolutiva. Disponibilità delle somme fino dal momento dell'accreditamento salvo patto contrario. Mandato extracartolare di pagamento da una ad altra banca. Benestare telefonico della banca trattaria. Vale solo come dichiarazione non impegnativa di esistenza di fondi.
CORTE D'APPELLO DI GENOVA - 16 maggio 1953
Sommario: Carattere di tassa del canone di abbonamento alle radiodiffusioni. Rapporto di tassa e rapporto contrattuale di prezzo. Devoluzione della tassa direttamente al concessionario. Sindacato sulla formazione dei programmi radiofonici. È di competenza esclusiva della P.A. e non costituisce un diritto soggettivo degli utenti.
Aumento di capitale di società per azioni non registrate
Sommario: 1. Operazione di aumento di capitale disposta nell'atto costitutivo. Esame del problema in linea generale. -- 2. Assenza di contraddittorietà circa il punto della sufficienza del capitale. -- 3. Assenza di frode alla legge. -- 4. Rilevanza, nella materia in esame, dell'istituto della delega agli amministratori. -- 5. Eventuale possibilità di attingere gli effetti di una delega in virtù di conversione. -- 6. Deliberazione assembleare anteriore all'iscrizione. Conversione degli atti di voto.
Dei contratti di produzione delle opere cinematografiche, televisive, radiodiffuse e fonografiche
Sommario: 1. I contratti di utilizzazione dei diritti dell'autore. -- 2. I contratti di produzione cinematografica. -- 3. I contratti con gli artisti esecutori. -- 4. I contratti con gli autori. -- 5. Il contratto di elaborazione cinematografica dell'opera. -- 6. Il contratto di produzione di opera cinematografica in particolare. -- 7. Produzione di opere televisive. -- 8. Produzione di opere radiodiffuse. -- 9. Produzione di opere fonografiche o comunque registrate.
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti