Ricerca
21 risultati
FILTRI ATTIVI
Ancora in tema di ritrovamento di cosa rubata e di diritto al premio
Sommario: Decorrenza del termine di un anno dalla pubblicazione del ritrovamento. Acquisto della proprietà del ritrovatore qualunque sia la causa di perdita del possesso.
Vendita di cosa futura e locazione d'opera
Sommario: Differenza tra la vendita di cosa futura e locazione d'opera. Termine di tolleranza nell'adempimento dell'obbligazione. Cooperazione fra debitore e creditore per rimuovere le difficoltà insorte nell'esecuzione del contratto.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 18 marzo 1953, n. 675
Sommario: Presunzione del rapporto fondamentale. Assegno bancario emesso dal mediatore. Eccezione di inesistenza del rapporto obbligatorio.Espromissione a favore del venditore.
Sull'esclusione del diritto di opzione
Sommario: Esclusione del diritto di opzione. Necessità dell'interesse sociale al sacrificio dell'opzione. Valutazione riservata all'assemblea. Poteri dell'autorità giudiziaria in sede di impugnazione. Annullamento di delibera priva di giustificazione dell'esclusione del diritto di opzione.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. II - 15 aprile 1953, n. 989.
Sommario: Assegno bancario speciale. Falsità. Carenza di azione del trattario per ripetizione di indebito. Eccezione dell'ipotesi di responsabilità del traente per la circolazione.
Blocco dei prezzi e forniture di energia elettrica
Sommario: Estensione anche ai contratti stipulati dopo l'instaurazione del blocco. Limiti del prezzo convenzionale. Validità di questo fino all'accertamento della illegittimità da parte degli organi amministrativi.
Mora costituita vigente il codice abrogato e applicabilità dell'art. 1224, 2° comma, cod. civ
Sommario: Preclusione alla proposizione di ulteriori motivi di impugnazione dopo la proposizione di questa. Elemento essenziale del rapporto di lavoro. Subordinazione gerarchica. Incompatibilità col rapporto associativo. Rinuncia tacita a un diritto di prescrizione. Irrinunziabilità del diritto alle ferie. Mora iniziata prima dell'entrata in vigore del codice e danni prodotti successivamente. Successione di tariffe professionali.
Note in tema di violenza morale
Sommario: Violenza esercitata allo scopo di ottenere una somma di denaro.Sua irrilevanza sopra un contratto precostituito dal violentato.
Sommario: 1. Oggetto della tutela; -- 2. L'autore del ritratto. -- 3. Il ritrattato. -- 4, Sviluppo della legislazione italiana. -- 5. Il ritratto fotografico. -- 6. L'abuso dell'immagine altrui. -- 7. L'uso del ritratto a fini commerciali o industriali. -- 8. Osservazioni. -- 9. I ritratti spirituali e le caricature. -- 10. I ritratti dei defunti. -- n. Le maschere. -- 12. I ritratti di gruppo.
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti