Ricerca
18 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 19 febbraio 1954, n. 442
Sommario: Impegno di un azionista ad esercitare il voto in assemblea secondo le istruzioni di altro contraente. Nullità.
Questioni in tema di decadenza del diritto al titolo di un periódico
Sommario: Art. 100 L. 22 aprile 1941, n. 633. Estinzione del diritto al titolo di un periodico per decorso di due anni dalla cessazione della pubblicazione. Pubblicazione di un numero isolato. Effetti.
Sommario: Commissione dei ricorsi in materia di brevetti. Costituzionalità delle giurisdizioni speciali non trasformate entro il 31 dicembre 1952. Carattere non perentorio del termine fissato in relazione all'art. 102 della costituzione.
Sommario: Difetto di originalità nel marchio costituito da nomi comuni col suffisso " ina " od " ino ". Estensione del marchio e sua efficacia in relazione ai prodotti della stessa classe secondo la tabella C allegata alla legge sui marchi.
Effetti dei limiti legali e statutari alla circolazione delle partecipazioni sociali
Sommario: Girata di azioni nominative. Effetti traslativi tra le parti. Alienazione di azioni subordinata all'approvazione del consiglio di amministrazione. Efficacia tra le parti della condizione di gradimento da parte del consiglio di amministrazione.
Considerazioni in tema di società e personalità giuridica. Parte III
Sommario: 1. Tre ordini di problemi nelle società di capitali. - 2. Il problema del controllo. - 3. Sua importanza. - 4. Critica del codice. - 5. Il controllo minoritario e la diffusione delle azioni nel pubblico. - 6. La tutela del Fisco, - 7. Usi indiretti della società.-8. Esercizio del commercio con responsabilità limitata. - 9. La tutela dei creditori sociali e responsabilità limitata del socio. - 10. Tendenze e prospettive. - 11. Art. 2362 e art. 2325. -12. Pretesa pericolosità della società anonima. - 13. Responsabilità dell'azionista sovrano e struttura monopolistica dell'economia. - 14. Tipi di società e tipi di imprese. - 15. Preoccupazioni concettuali e problemi reali. - 16. Tendenze istituzionaliste. - 17. Tutela dell'azionista e progresso economico, - 18. Società di persone e società di capitali.
L'impresa di investimento mobiliare
Sommario: 1. Scopi e funzioni dell'" investment trust ".- 2. I vari tipi di investment trust.--3. I titoli emessi dagli " investment trust ".-4.Lo " statutory investment trust " nell'ordinamento giuridico italiano. Quale tipo di società possa ritenersi più appropriato. - 5. Problemi connessi all'ordinamento positivo italiano delle società per azioni. - 6. Il " contractual investment trust " nell'ordinamento giuridico italiano. Natura giuridica. - 7. Considerazioni sull'adattabilità dell'investment trust all'associazione in partecipazione. - 8. La struttura concreta che potrebbe darsi ad un e contractual investment trust " nel nostro diritto positivo. - 9. Problemi comuni ad entrambi i tipi di i. t. (" statutory e contractual"). I titoli da emettere a fronte delle quote sottoscritte dai partecipanti. - 10. I problemi fiscali.
Sommario: Diritto del traduttore. È oggetto di tutela autonoma. Illecito uso della traduzione.
La revisione delle convenzioni ferroviarie di Berna
Sommario: 1. Introduzione. - 2. La revisione della CIV. - 3. Gli allegati della CIV. - 4. La revisione della CIM. - 5. Gli allegati della CIM. - 6, La questione dei titoli negoziabili. - 7. Osservazioni. - 8. Conclusioni.
Sommario: Art. 8 della convenzione di Parigi 20 marzo 1883. Eccezione all'art. 2564. Uso del nome nella ditta nonostante la concessione del marchio a terzi. Concorrenza sleale. Esistenza indipendentemente dall'accertamento del danno. Pubblicazione della sentenza.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti