Ricerca
20 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 16 maggio 1956, n. 1640
Sommario: Natura contrattuale. Diritto del mediatore alla provvigione. Si ricollega alla volontà delle parti. Inesistenza del diritto nei confronti della parte che ha preventivamente dichiarato di non voler corrispondere la provvigione.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 21 maggio 1956, n. 1742
Sommario: Polizza di assicurazione sulla vita. Clausola di incontestabilità per dichiarazioni inesatte o reticenti. Morte dell'assicurato prima del decorso del termine.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 11 ottobre 1956, n. 3517
Sommario: Conflitto di interessi fra rappresentante e rappresentato. Natura.
Fallimento di società irregolare fra coniugi e presunzione muciana
Sommario: Presunzione muciana. Società irregolare fra coniugi falliti. Inapplicabilità della presunzione.
TRIBUNALE DI MILANO - 30 maggio 1956
Sommario: Procacciatore di affari. Differenze rispetto al mediatore. Differenze rispetto all'agente di commercio. Disciplina giuridica.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 20 ottobre 1956, n. 3770
Sommario: Diritto di surrogazione dell'assicuratore che ha pagato l'indennità. Diritto dell'assicurato di agire contro il responsabile prima della dichiarazione dell'assicuratore.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 26 novembre 1956, n. 4303
Sommario: Responsabilità dell'amministratore ex art. 2395. Coesistenza con la responsabilità ex art. 2043. Differenze fra responsabilità ex art. 2395 e responsabilità dell'amministratore verso i creditori sociali.
PRETURA DI ROMA - 10 Febbraio 1957
Sommario: Sequestro previsto dalla legge speciale. Norme di competenza per la proposizione della istanza.
Deposito di almeno una azione in cancellería nel giudizio di opposizione ex art. 2378 cod. civ
Sommario: Impugnativa di delibera assembleare. Deposito di almeno un'azione. .Condizione dell'azione. È sufficiente che esista al momento della decisione.
Osservazioni sull'intervento del P. M, nei giudizi di nullità o decadenza di privative industriali
Sommario: 1. Intervento del P. M. e c. d. accertamento incidenter tantum della nullità o della decadenza di privativa. -- 2. Intervento del P. M. dopo la chiusura dell'istruttoria? -- 3. Mutamento di conclusioni in appello del P. M. interveniente. -- 4. Il problema de jure condendo.
Sommario: Acquisto a favore di società per azioni non ancora iscritte. Inefficacia nei confronti di un terzo di buona fede che abbia in precedenza trascritto domanda giudiziale.
Il diritto al titolo dell'opera dell'ingegno
Sommario: 1. La presentazione del titolo nell'opera dell'ingegno (titolo generico e titolo specifico). -- 2. La tutela del titolo nello sviluppo della legislazione italiana. -- 3. II sistema della legge vigente. -- 4. I diversi sistemi di protezione del titolo e la sorte del titolo dell'opera caduta in pubblico dominio. -- 5. La rubrica. -- 6. Il titolo del giornale. -- 7. Il titolo dell'opera cinematografica. -- 8. Il titolo nelle altre opere dell'ingegno. -- 9. Conclusioni. -- 10. La cosiddetta vendita dolía testata o del titolo.
Fattispecie costitutiva e natura giuridica del diritto d'opzione degli azionisti
Sommario: 1. Introduzione.-- 2. Il diritto astratto d'opzione.-- 3. La deliberazione assembleare di aumento del capitale e il diritto d'opzione. -- 4. L'aumento di capitale per deliberazione del consiglio.-- 5. L'aumento del capitale per « tranches ». -- 6. I vizi delle deliberazioni assembleari e di consiglio. -- 7. L'offerta d'opzione pubblicata nella Gazzetta Ufficiale. -- 8. Vizi dell'offerta. -- 9. La posizione giuridica dei soci dopo la delibera di aumento e prima dell'offerta. -- 10. Irrevocabilità dell'offerta. Diritti nascenti dall'offerta. Conclusioni.
Le leggi nazionalizzatrici dell'Europa orientale e la sorte delle società nazionalizzate
Sommario: 1. Le leggi cecoslovacche del 24 ottobre 1945. -- 2. La legge polacca del 3 gennaio 1946. -- 3. Le leggi jugoslave del 6 dicembre 1946 e del 29 aprile 1948. -- 4. Le leggi bulgare del 24 e 25 dicembre 1947. -- 5. Le leggi ungheresi n. XXV dell'8 maggio 1948 e n. XX del 29 dicembre 1949. -- 6. La legge rumena dell'11 giugno 1948. -- 7. Le leggi nazionalizzatrici emanate nella zona sovietica della Germania. -- 8. La soppressione delle società nazionalizzate.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti