Ricerca
18 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 10 maggio 1958, n. 1542
Sommario: Domanda giudiziale di esecuzione specifica dell'obbligo di contrarre. Non proseguibilità dell'esecuzione dopo la dichiarazione di fallimento.
CORTE DI APPELLO TORINO - 17 ottobre 1958
Sommario: Convenzione di vendita da parte del debitore. Liceità. Pagamento con assegno all'ordine del debitore ed immediata girata di questo al creditore pignoratizio. Conseguente estinzione del pegno. Non configurabilità. Contestualità giuridica senza contemporaneità materiale. Configurabilità.
Sommario: Contratti con lo Stato. Risoluzione per eccessiva onerosità. Contratti conclusi dopo il R. D. 13 giugno 1940, n. 901. Inapplicabilità.
CORTE DI CASSAZIONE, S. U. - 11 ottobre 1957, n. 3758
Sommario: Morte del socio. Scioglimento della società. Presupposti. Delibera di esclusione del socio. Atto conservativo di cui all'art. 1356 cod. civ. Non configurabilità.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 22 gennaio 1958, n. 131
Sommario: Iscrizione nel registro delle imprese. Personalità giuridica. Costitutività. Atti compiuti in nome della società prima dell'iscrizione. Riferimento alla società. Necessità di ratifica.
Ancora in tema di nullità e convalida di scritture immobiliari non registrate
Sommario: Vendita di cose altrui stipulata con scrittura privata non registrata in termini. Immissione del compratore nel possesso, ed esecuzione della controprestazione. Sanatoria prevista dall'art. 1 legge 26 gennaio 1952, n.29. Applicabilità.
TRIBUNALE DI LECCO - 15 giugno 1957
Sommario: Distribuzione di acconti sui dividendi. Clausola statutaria che ne faculti gli amministratori. Nullità.
CORTE DI CASSAZIONE, S. U. - 8 febbraio 1958, n. 408
Sommario: Danno nel trasporto di persone per ferrovia. Onere di prova dell'anormalità del servizio. Incombe al viaggiatore. Prova di caso fortuito o forza maggiore. Incombe all'amministrazione. Presunzione di responsabilità del vettore in caso di colpa esclusiva del terzo. Insussistenza. Facoltà dell'amministrazione di ispezione del bagaglio dei viaggiatori. Necessità di seria presunzione di irregolare dichiarazione.
TRIBUNALE DI MILANO - 16 maggio 1958
Sommario: Esposizione di ritratto senza il consenso della persona raffigurata. Necessità della notorietà e di funzione sociale della riproduzione. Mancanza di cautele contro possibili lesioni. Costituisce colpa. Sussistenza del danno. Non può desumersi dall'esistenza dell'illecito obbiettivo.
Sulla validità della cambiale emessa dal rappresentante a proprio favore
Sommario: Emissione del titolo dal rappresentante a proprio favore. Eccezione di nullità dell'obbligazione cambiaria opposta al terzo portatore. Insussistenza.
TRIBUNALE DI FIRENZE - 13 novembre 1957
Sommario: Firma estranea alla serie delle girate. Non produce obbligazione cambiaria. Prova per presunzione di prestare fideiussione. Ammissibilità.
La tutela della proprietà e del possesso dell'azienda
Sommario: Tutela possessoria della clientela di azienda. Inammissibilità. Minor produttività di un'azienda per fatto del terzo. Spoglio dei frutti. Insussistenza. Possesso d'azienda. Azione di manutenzione. Inammissibilità.
Misure antimonopolistiche e provvedimenti anticonsortili nella lotta contro i monopoli
Sommario: 1. Premessa. -- 2. Misure antimonopolistiche e anticonsortili nel Trattato istitutivo della Comunità Economica Europea. -- 3. L'efficacia dei provvedimenti legislativi come mezzo di lotta contro i monopoli. -- 4. La legislazione inglese contro i cartelli e le intese restrittive della libertà di mercato. -- 5. La Commissione sui Monopoli: strumento caratteristico di repressione delle concentrazioni industriali. -- 6. La legge del 1956: ambito di applicazione. -- 7. Continua: pratiche ed accordi per la tutela di condizioni generali di vendita a prezzo uniforme. -- 8. Ambito territoriale di applicazione della legge. -- 9. La registrazione spontanea degli accordi restrittivi: esame della validità del metodo. -- 10. La cosiddetta Corte delle Pratiche Restrittive. -- 11. La Commissione sui Monopoli dopo la legge del 1956: ridimensionamento di funzioni e poteri. -- 12. Conclusioni.
Osservazioni sui contratti a prestazioni corrispettive
Sommario: 1. Contratto a prestazioni corrispettive, contratto unilaterale, contratto a titolo oneroso, contratto a titolo gratuito. -- 2. Contratti unilaterali e bilaterali, contratti a titolo gratuito e a titolo oneroso nella concezione tradizionale e nel codice civile del 1865. Il codice civile del 1942 e la categoria dei contratti a prestazioni corrispettive. Primo atteggiamento della dottrina. -- 3. La nozione di contratto sinallagmatico e la ricerca del significato della espressione contratto a prestazioni corrispettive. -- 4. La critica della nozione di contratto bilaterale imperfetto pone in risalto la correlazione tra gli arricchimenti. -- 5. Contratti nominati che sono caratterizzati da una prestazione che può anche essere dovuta verso un compenso. Altra tendenza ad ampliare la categoria dei contratti bilaterali, costruendo questa nozione in relazione alle prestazioni (arricchimenti). -- 6. I contratti reali, i contratti manuali e la nozione tradizionale di contratto bilaterale. -- 7. Segue. La donazione di modico valore. I contratti reali e i contratti manuali in relazione alla valutazione della patrimonialità e della liceità della prestazione ed alla ragione informatrice delle norme sui contratti a prestazioni corrispettive. -- 8. La nozione di contratto a prestazioni corrispettive e la transazione, la novazione, la divisione, lo scioglimento del contratto. -- 9. La nozione di contratto a prestazioni cor...
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti