Ricerca
22 risultati
FILTRI ATTIVI
INSTITUT INTERNATIONAL POUR L'UNIFICATION DU DROIT PRIVE, L'unification du droit, Unification of Law
CORTE DI APPELLO DI NAPOLI - 18 giugno 1958
Sommario: Decreto di ammortamento. Opposizione del debitore che non ha pagato il titolo. Ammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 11 novembre 1957, n. 4350
Sommario: Vincoli del titolare della stessa nei confronti di terzi. Natura obbligatoria.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 23 gennaio 1959, n. 183
Sommario: Omissione dell'audizione del socio a responsabilità illimitata di cui all'art. 147 l. f. Sentenza dichiarativa di fallimento. Nullità. Deve farsi valere nel giudizio di opposizione. Contestuale dichiarazione di fallimento di società e di soci illimitatamente responsabili. Art. 147 l. f. Inapplicabilità.
Sommario: Sospensione. Azione di spoglio. Inammissibilità.
TRIBUNALE DI MILANO - 16 dicembre 1958
Sommario: Art. 3, 3° comma L. 22 dicembre 1956, n. 1589. Eccezione di incostituzionalità. Non è manifestamente infondata.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 21 giugno 1958, n. 2190
Sommario: Dichiarazione di riscatto e offerta reale di pagamento non sottoscritte comunicate dal pubblico ufficiale al compratore. Ammissibilità a norma dell'art. 1503 c.c. Deposito dei rimborsi. Non è necessario. Pagamento a mezzo assegno. Non estingue l'obbligazione.
In tema di fideiussioni prestate da società senza connessione con l'oggetto sociale
Sommario: Deliberazione dell'assemblea di fideiussione estranea all'oggetto sociale. Illiceità.
La responsabilità delle agenzie di viaggio
Sommario: 1. I viaggiatori e la clientela delle agenzie. -- 2. Professione dei contraenti e qualificazione dei contratti. -- 3. Esame delle situazioni di fatto. -- 4. La duplice origine giuridica dei danni. -- A) Responsabilità del fatto personale. -- 5. I casi di contratto di trasporto apparente. -- 6. La missione tradizionale delle agenzie. -- 7. I viaggi organizzati. -- 8. L'esecuzione del viaggio da parte dell'agenzia. -- 9. Segue. Locazione o noleggio di veicoli. -- B) Responsabilità del fatto del terzo. -- 10. Principio del diritto comune. -- 11. Gli infortuni alle persone durante il viaggio. -- 12 Segue, La complessità delle convenzioni. -- 13. Segue. Conclusione. -- 14. Furto e perdita dei bagagli. -- 15. Mutazioni al programma esposto nel prospetto della crociera.
Sommario: 1. Cenno introduttivo con riferimento al diritto assoluto di vendita connesso alla proprietà di un marchio. -- 2. Il diritto assoluto di vendita derivante dalla proprietà di un brevetto per invenzione industriale. -- 3. Le licenze d'uso e la loro natura giuridica. -- 4. I diritti assoluti di vendita derivanti dalle licenze d'uso.
Sommario: SOMMARIO. 1. Le raccomandazioni della conferenza di New York. -- 2. L'arbitrato nel cod. proc. civ. del 1865 e del 1940. -- 3. La prassi arbitrale nei contratti di appalto dello Stato. -- 4. L'arbitrato obbligatorio. -- 5. La prassi dell'arbitrato degli enti pubblici. -- 6. La prassi arbitrale nelle vertenze dei privati. -- 7. Vantaggi del procedimento arbitrale. -- 8. L'arbitrato libero. -- 9. La prassi degli arbitrati stranieri. -- 10. Norme uniformi e norme armonizzate per la disciplina degli arbitrati. -- 11. Conclusioni.
La revoca della liquidazione netta società per azioni
Sommario: 1. La volontà sociale e la volontà dei singoli soci nel rapporto di società. -- 2.I diritti della società e quelli dei singoli soci. -- 3. I c. d. diritti individuali dei soci. -- 4. Natura giuridica della durata della società e sua qualificazione nell'ambito del rapporto associativo. -- 5. Il diritto della società di abbreviare il termine di durata. -- 6. La revoca della liquidazione e l'impossibilità di esercitare il voto in tale materia. -- 7. Conclusioni. -- 8. La proroga e la revoca della liquidazione deliberata oltre la scadenza del termine.
Osservazioni sulla natura giuridica delle cooperative
Sommario: 1. Il problema. -- 2. La prima tesi: le cooperative come società. -- 3. La seconda tesi: le cooperative come società mutualistiche. -- 4. La terza tesi: le cooperative come associazioni. -- 5. La mutualità delle cooperative. -- 6. Le cooperative come società. -- 7. Conclusione.
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti