Ricerca
21 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 24 settembre 1959, n. 2609
Sommario: Amministratori. Responsabilità solidale. Azione contro tutti gli amministratori. Non necessaria.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 15 marzo 1960, n. 523
Sommario: Promessa di vendita immobiliare. Sentenza costitutiva. Estremi per la trascrizione. Necessità.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 28 marzo 1960, n. 669
Sommario: Amministratore. Responsabilità diretta verso il terzo contraente. Attività dolosa. Fattispecie.
Sommario: Delibera assembleare. Impugnazione ex artt. 2377 e 2379 cod. civ. Requisiti.
In tema di decadenza del diritto del creditore verso il fideiussore
Sommario: Fideiussione. Art. 1957, 1° comma cod. civ. Proposizione di ricorso per decreto ingiuntivo notificato dopo la scadenza del termine di sei mesi. Liberazione del fideiussore.
CORTE DI CASSAZIONE. SEZ. I. - 28 marzo 1960, n. 652
Sommario: Modificazione del contratto. Unanimità.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 9 luglio 1959, n. 2198
Sommario: Art. 2503 cod. civ. Atto di fusione stipulato anteriormente al termine di tre mesi. Validità. Efficacia differita.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 26 ottobre 1959, n. 3085.
Sommario: Mandato telefonico della banca per il pagamento. Effetti. Mancato incarico di estinzione del titolo. Somma esistente sul conto corrente. Emissione di assegno. Obbligazione della banca trattaria a tener ferma la somma.
Confisca di azienda sociale all'estero e legge del marchio in Italia
Sommario: Nazionalizzazione senza indennizzo. Contrarietà all'ordine pubblico italiano. Ininvocabilità. Società di persone. Personalità giuridica. Insussistenza. Mancata liquidazione. Comproprietà dei beni sociali da parte dei soci. Procedimento di liquidazione. Interessi tutelati. Marchio estero. Requisiti formali. Legge d'origine. Validità e tutela. Legge territoriale. Intrasferibilità del marchio senza l'azienda. Ritenzione del marchio da parte di soci di azienda confiscata. Convenzione di Madrid. Registrazione del marchio all'Ufficio di Berna. Effetti. Rinnovo. Efficacia oggettiva.
Conferimento ai sindaci della rappresentanza degli azionisti nell'assemblea
Sommario: Divieto di rappresentanza dei soci in assemblea ex art. 2372 cod. civ. Sindaci. Inapplicabilità.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 8 ottobre 1959, n. 2709
Sommario: Difetto di rappresentanza. Eccezioni opponibili al portatore dallo pseudo-rappresentante. Responsabilità ex art. 11 l. camb. Azione del portatore contro lo pseudo-rappresentante.
La nuova legge sui rapporti economici tra gli organismi socialisti
Sommario: 1. Doveri generali degli organismi socialisti. -- 2. Tipi di contratti economici. -- 3. Dovere di concludere il contratto economico. -- 4. Nascita delle obbligazioni. -- 5. Contenuto delle obbligazioni. -- 6. Conseguenze della violazione dell'obbligo contrattuale.
Equilibrio d'interessi e diritto al marchio
Sommario: 1. La tutela dell'interesse del titolare del marchio, finalità principale della disciplina. -- 2. Difficoltà di individuazione dell'oggetto della tutela a causa dei limiti che la caratterizzano. -- 3. Relatività di tali limiti all'interferenza di interessi diversi da quello del titolare del segno. -- 4. Utilità dell'esatta individuazione degli interessi che possono venir pregiudicati dal riconoscimento del diritto assoluto dell'uso di un marchio; loro tutela come limite del diritto del titolare. -- 5. L'interesse degli imprenditori concorrenti attuali e potenziali, l'interesse dei consumatori e l'interesse pubblico. -- 6. Finalità e piano dell'analisi di tali interessi. -- 7. L'interesse pubblico alla libertà di concorrenza e l'interesse degli imprenditori concorrenti al libero accesso al mercato. -- 8. Il principio della libera concorrenza nel nostro ordinamento giuridico. Rinvio. -- 9. Elementi monopolistici insiti nell'uso esclusivo di un marchio; la dottrina nordamericana. -- 10. Il marchio come antitesi del monopolio e la sua utilità sociale; l'identificazione commerciale come unico oggetto della tutela. -- 11. Il marchio come monopolio di linguaggio e come causa immediata di monopolio. -- 12. L'elemento della pubblicità. -- 13. Pubblicità informativa e pubblicità persuasiva. -- 14. Marchi dotati di originario valore intrinseco di suggestione. -- 15. Elementi costitutivi del valore dei marchi e loro tutela...
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti