Ricerca
18 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI APPELLO DI VENEZIA, SEZ. I - 25 luglio 1961
Sommario: Ditta o insegna. Obbligo di modificazione ex art. 2564. Presupposti. Fattispecie. Termine per l'esercizio dell'azione.
Ancora sulla cancellazione delle società commerciali e la loro dichiarazione di fallimento
Sommario: Società commerciali. Cancellazione del registro delle imprese. Mancanza di effettiva liquidazione. Fallimento. Ammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. UNITE - 16 maggio 1962 n, 1075
Sommario: Girata apposta da falsus procurator. Serie continua delle girate. Non è interrotta.
CORTE DI APPELLO DI BOLOGNA - 30 gennaio 1962
Sommario: Responsabilità per fatto illecito. Aggravamento del danno da parte del danneggiato. Art. 1227, 2° comma, cod. civ. Applicabilità. Concorso di colpa. Art. 1227, 1° comma, cod. civ. Applicabilità.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 11 gennaio 1962, n. 21
Sommario: Società di capitali e persone fisiche. Inammissibilità.
Risoluzione del concordato preventivo e incapienza dei creditori
Sommario: Opposizione alla sentenza di risoluzione. Ammissibilità. Concordato preventivo con cessio bonorum. Incapienza dei creditori chirografari. Irrisolubilità.
Sulla sussidiarietà dell'azione generale di arricchimento senza causa
Sommario: Sussidiarietà dell'azione. Conseguenze. Fattispecie.
Moderni orientamenti sul concetto giuridico di assicurazione
Sommario: 1. Introduzione: Giurisprudenza teleologica. -- 2. Concetto di assicurazione: A) Assicurazione privata e assicurazione sociale; B) Reciprocità:, a) Unione, b) Teoria dell'impresa, c) Teoria della comunione di rischi (Bruck), d) Uguaglianza di trattamento, e) Sovvenzioni statali; C) Copertura del bisogno: a) Teoria del bisogno (Gobbi, Manes), b) Teoria indennitaria (Donati), c) Teoria dell'oggetto (Koenig), d) Teoria dello scopo patrimoniale (Schmidt-Rimpler),^) Previdenza per la vita (Weidner); D) Momento del rischio: a) Tipi di rischio, 6) Caso e responsabilità (colpa), c) Omogeneità e valutabilità, d) Definizioni dell'assicurazione: a) Teoria dello Hémard, B) Teorie angloamericane; E) Autonomia: a) Copertura del bisogno come prestazione accessoria, è) Copertura del bisogno come prestazione principale. -- 3. Concetto del contratto di assicurazione: A) Prestazione dell'assicurato; B) Prestazione dell'assicuratore: a) Teoria della prestazione pecuniaria b) Teoria dell'assunzione del rischio; C) Contratto sinallagmatico; D) Contratto aleatorio; E) Suddivisione dei contratti di assicurazione: a) Assicurazione di danno e assicurazione di somma. 6) Assicurazioni di persone ed altre, c) Tipi di assicurazioni contro i danni: a) Assicurazione di attivi, b) Assicurazione contro passivi, y) Com-binazioni, d) Importanza del concetto di interesse. -- 4. Armonizzazione mondiale.
Per una disciplina europea delle società per azioni: Il bilancio
Sommario: 1. Premessa: natura, oggetto e scopi dello studio. -- 2. Questioni preliminari: opportunità e possibilità di uno statuto europeo comune sui bilanci delle società per azioni. -- 3. Natura originariamente contabile del concetto di bilancio. Funzione e nozione di bilancio. -- 4. La natura giuridica del bilancio: dichiarazione di scienza. -- 5. Esame comparativo di alcune legislazioni europee in materia di bilancio: tripartizione delle norme relative. -- 6. Le norme di carattere procedurale. Il problema del controllo e della pubblicità del documento. -- 7. Le norme di carattere formale; notevoli divergenze da paese a paese. Orientamento uniforme della dottrina e della giurisprudenza verso uno schema obbligatorio di bilancio. Il problema di conciliare la completezza con la chiarezza del documento. La relazione. I bilanci consolidati. -- 8. Le norme di carattere sostanziale: i criteri di valutazione. Divergenti soluzioni dei legislatori e divergenti opinioni in merito. Necessità dei criteri stessi. -- 9. Il principio della sincerità del bilancio: suo fondamento teorico e suo valore pratico. Le sottovalutazioni e le riserve occulte. Limiti alla loro liceità. -- 10. Considerazioni conclusive: qualche proposta de iure condendo, riguardante: A) la procedura per la redazione, il controllo, l'approvazione e la pubblicazione del bilancio; B) uno schema di bilancio ed una relazione illustrativa; C) i criteri di valutazione
La esclusione del diritto di opzione nelle società in accomandita per azioni
Sommario: Impugnazione di delibera assembleare. Rappresentanza in giudizio della società. Amministratori. Conflitto di interessi. Insussistenza a priori. Diritto d'opzione nell'aumento di capitale. Esclusione ex art. 2441, 3° comma, cod. civ. Valutazione dell'interesse sociale. Fattispecie.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti