Ricerca
19 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 18 novembre 1961, n. 2698
Sommario: Pegno di quota. Diritto di voto. Spettanza al creditore pignoratizio. Deliberazione presa col voto del titolare della quota. Annullabilità.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 1 febbraio 1962, n. 189
Sommario: Data di emissione. Omissione. Validità come cambiale in bianco.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I. - 1 febbraio 1962, n. 192
Sommario: Amministratori. Azione di responsabilità. Fallimento. Legittimazione del curatore. Responsabilità extracontrattuale degli amministratori. Azione. Legittimazione del giratario di effetti cambiari. Difetto.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 29 maggio 1962, n. 1286
Sommario: Trasmissione del titolo con girata del rappresentante a se stesso. Eccezione d'annullamento. Opponibilità al possessore del titolo.
TRIBUNALE DI ROMA - 14 febbraio 1962
Sommario: Assegno bancario. Benestare della banca trattaria. Blocco dei fondi. Responsabilità contrattuale verso la banca richiedente. Mancato blocco dei fondi. Responsabilità contrattuale. Insussistenza. Responsabilità extra contrattuale per false informazioni. Sussistenza.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 1 febbraio 1962, n. 190
Sommario: Novità dell'opera dell'ingegno. Accertamento del giudice di merito. Incensurabilità. Opera di carattere scientifico. Tutela. Limiti. Confessione stragiudiziale. Requisiti.
Riflessi tributari della revocatoria fallimentare
Sommario: Atto di compravendita. Revocatoria fallimentare. Imposta proporzionale di registro. Inapplicabilità.
TRIBUNALE DI MILANO - 16 novembre 1961
Sommario: Azione revocatoria fallimentare. Esperibilità nei confronti di un ente pubblico. Pagamenti effettuati dal fallito entro l'anno anteriore al fallimento. Revocabilità. Condizioni.
In tema di bancarotta fraudolenta per distrazione
Sommario: Bancarotta fraudolenta per distrazione. Nozione di distrazione. Elemento soggettivo. Consiste nel dolo generico.
Sommario: Negozi collegati. Nozione. Locazione. Corrispettivo versato una tantum. Ammissibilità. Conduttore costruttore. Corrispettivo consistente nel valore dell'opera. Ammissibilità. Locazioni poliennali. Regime vincolistico. Norme applicabili.
La politica della concorrenza nella Comunità Economica Europea
Sommario: 1. Introduzione. -- 2. La missione affidata dal trattato per l'instaurazione di un regime concorrenziale. -- 3. I compiti della politica della concorrenza nella Comunità. -- 4. Gli aiuti degli Stati che falsano la concorrenza. -- 5. Le imposte che falsano la concorrenza. -- 6. Ravvicinamento delle disposizioni che restringono la concorrenza. -- 7. Restrizioni private alla concorrenza. -- 8. « Dumping » e concorrenza sleale.
Partecipazione sociale e rapporti obbligatori
Sommario: 1. Diffusa equiparazione della posizione del socio a quella di un creditore ed influenza della personificazione delle società. -- 2. Quesito preliminare intorno a chi sia il soggetto passivo del rapporto obbligatorio che si ritiene far capo attivamente al socio. Una autorevole risposta nel senso che soggetti passivi siano i liquidatori. Motivi che inducono ad escludere che i liquidatori, come pure gli amministratori, siano debitori del socio. Incidentale riflessione in ordine ad un preteso rapporto fiduciario tra soci e amministratori. -- 3. Secondo la prevalente dottrina il socio è creditore della società. Molteplicità di rapporti obbligatori secondo gli uni, unicità del rapporto obbligatorio fondamentale secondo gli altri. Adesione della Corte Suprema italiana a questo insegnamento: la quota sociale come diritto di credito. -- 4. Remoti, convincenti rilievi critici di uno scrittore tedesco ed ulteriori argomenti avverso l'insegnamento in esame. -- 5. Cenno a talune conseguenze del negato carattere obbligatorio della partecipazione sociale. -- 6. Precisazione della critica nel senso che non è escluso, anzi è normale, che il socio, nel corso della vita sociale, assuma la veste di creditore della società: ciò, per altro, in virtù di rapporti marginali e conseguenziali rispetto al rapporto fondamentale, cui ripugnano invece i caratteri dell'obbligazione. -- 7. Debito della società per il valore della quota del socio receduto od escluso: come non ne risulti contraddetta la conclusione che la partecipazione sociale non ha natura obbligatoria. - 8. Segue. Lo stesso rilievo va fatto in relazione all'obbligazione della società di restituire i beni conferiti in godimento. - 9. Segnalazione del fenomeno della c. d. democratizzazione dello strumento azionario, tra i motivi ispiratori e ad un tempo giustificativi dell'assimilazione del socio ad un creditore della società. Rapido esame del fenomeno nel diritto degli Stati Uniti. Equiparazione economica, ma non giuridica, dell'azionista all'obbligazionista. - 10. Segue. Il pensiero inglese in ordine alla posizione del socio di una incorporated Company, Ancora equiparazione alla posizione dell'obbligazionista sul terreno puramente economico, ma netta distinzione sul terreno giuridico.
Associazione in partecipazione, cointeressenza, contratto di lavoro subordinato
Sommario: Contratto di lavoro subordinato. Distinzione. Criteri.
Sommario: Sentenza di riapertura. Esclusione del ricorso per cassazione per vizi attinenti alla motivazione. Inammissibilità. Fallimento di società con soci illimitatamente responsabili. Esistenza delle attività nel patrimonio di uno dei soci. Riapertura. Ammissibilità. Sopravvenienza di attività. Riapertura. Valutazione discrezionale del giudice.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti