Ricerca
18 risultati
FILTRI ATTIVI
Sommario: Compromesso in arbitri. Costituzione del Collegio. Imprescrittibilità. Effetti sulla prescrizione del diritto sostanziale. Insussistenza.
CORTE DI CASSAZIONE - 21 dicembre 1962, n. 3400
Sommario: Contratti di trasferimento della proprietà o del godimento. Atto scritto. Funzione.
CORTE DI CASSAZIONE - 30 maggio 1963, n. 1466
Sommario: Assegno al portatore. Identificazione del presentatore. Obbligo di diligenza della banca. Condizioni generali di contratto. Esclusione di responsabilità. Insussistenza.
L'imprenditore occulto e il diritto comune
Sommario: Procedura di concorso sammarinese. Estensione del concorso ai soci. Ammissibilità. Società di fatto tra persona giuridica e persone fisiche. Ammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 8 agosto 1963, n. 2244
Sommario: Contratti parasociali. Natura. Prova per testimoni o per presunzioni. Ammissibilità.
Creazione ed esclusiva nel diritto industriale
Sommario: 1. Lavoro creativo e interesse della collettività nella tutela patrimoniale delle creazioni intellettuali. -- 2. Osservazioni sulla giustificazione .... -- 3. sull'oggetto (in particolare: la c.d. destinazione o idoneità al godimento plurimo o solidale) ... -- 4. e sul titolo della tutela. -- 5. Problematica essenziale: a) gli incontri fortuiti; -- 6. 6) brevettazione, titolarità, legittimazione. -- 7. Riflessi sistematici: tutela del lavoro intellettuale creativo e normativa dell'azienda, della concorrenza e dei segni distintivi.
Sul fondamento della responsabilità degli amministratori e dei liquidatori per le nuove operazioni
Sommario: Scioglimento della società. Nuove operazioni. Responsabilità degli amministratori. Natura e fondamento.
In tema di formazione progressiva del contratto e di negozio formale " per relationem "
Sommario: Progressiva formazione del contratto. Perfezione del contratto. Presupposti. Integrazione ex lege delle lacune. Ammissibilità. Contratto per relationem. Presupposti.
In tema di denuncia al tribunale ex art. 2409 cod. civ
Sommario: Denuncia al Tribunale ex art. 2409 cod. civ. Ordine di convocazione dell'assemblea. Provvedimento definitivo. Provvedimento emesso in sede di reclamo. Irrevocabilità. Situazione conseguente alle deliberazioni assembleari. Esame da parte del Giudice di appello. Inammissibilità.
TRIBUNALE DI MILANO - 31 gennaio 1964
Sommario: Trasferimento delle azioni. Clausola di gradimento. Legge 29 dicembre 1962, n. 1745. Validità della clausola di gradimento. Limiti.
La data di scadenza del primo premio e la riattivazione del contratto di assicurazione sulla vita
Sommario: Premesse, -- 1. La posizione assunta da alcune decisioni giurisprudenziali sul problema considerato. -- 2. Mancanza di causa per inesistenza del rischio e sopportazione del rischio da parte dell'assicuratore. -- 3. L'iter di formazione progressiva del contratto. Conclusione e perfezionamento. -- 4. Ammontare del premio, termine iniziale del periodo assicurativo e decorrenza del primo premio fissati in base ad inderogabili esigenze tecniche, che hanno rilevanza sul piano del diritto. -- 5. La decorrenza del primo premio: dati normativi e clausole contrattuali. -- 6. Autonomia privata delle parti e retroattività. -- 7, La riattivazione del contratto di assicurazione sulla vita nelle clausole di polizza: effetti. -- 8. I fenomeni della quiescenza e della reviviscenza del rapporto giuridico. -- 9. Inesistenza della ricostituzione di un nuovo rapporto nell'ipotesi di riattivazione. La data di purgazione della mora non implica spostamento della data di scadenza del premio fissata nella polizza.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti