Ricerca
20 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 23 gennaio 1964, n. 162
Sommario: Contratto di assicurazione. Arbitrato per la liquidazione del danno. Fallimento dell'assicurato. Estinzione del mandato all'arbitro. Insussistenza. Clausola compromissoria. Efficacia vincolante per il curatore del fallimento.
CORTE DI CASSAZIONE - 10 dicembre 1963, n. 3129
Sommario: Concordato fallimentare. Fideiussione. Estinzione per inattività. Inammissibilità. Decreto di ammissione al passivo. Efficacia di cosa giudicata. Insussistenza. Prescrizione del credito. Termine.
CORTE DI APPELLO DI BOLOGNA - 29 dicembre 1963
Sommario: Libretto di risparmio nominativo pagabile al portatore. Natura di documento di legittimazione. Conseguenze in ordine alla legittimazione al pagamento. Pagamento al non titolare. Colpa della banca. Estremi.
Accertamenti negoziali civili e processo penale
Sommario: Definizione convenzionale o arbitrale di rapporti. Successiva domanda di risarcimento del danno ex art. 198 cod. pen. Effetto preclusivo.
TRIBUNALE DI FIRENZE - 12 giugno 1963
Sommario: Azione esperita in base a contratto viziato da dolo dell'attore. Sentenza favorevole all'attore. Estremi per la revoca della sentenza. Insussistenza.
CORTE COSTITUZIONALE - 7 marzo 1964, n. 15
Sommario: Fini di utilità generale. Controllo della Corte Costituzionale. Ammissibilità. Limiti. Trattati limitativi della sovranità. Legge di esecuzione. Efficacia di legge ordinaria. Legge contenente disposizioni difformi dal trattato. Incostituzionalità. Insussistenza.
Costituzione in mora e risoluzione per inadempiento
Sommario: Risoluzione per inadempimento. Necessità di previa costituzione in mora. Insussistenza. Obbligazioni quérables. Intimazione scritta. Necessità. Mancanza di intimazione scritta. Adempimento tardivo. Ammissibilità. Termine.
CORTE DI CASSAZIONE - 29 ottobre 1963, n. 2892
Sommario: Società occulta. Dichiarazione di fallimento. Ammissibilità. Socio receduto antecedentemente. Estensione del fallimento. Inammissibilità.
Sommario: Comunione di quota. Esercizio dei diritti inerenti alle quote comuni. Legittimazione esclusiva del rappresentante comune. Insussistenza. Assemblea di seconda convocazione. Previsione statutaria. Ammissibilità. Maggioranza necessaria.
Sull'azione di simulazione esercitata dai creditori dell'erede del simulato alienante
Sommario: Eredità devoluta al fallito. Accettazione tacita. Ammissibilità. Atti simulati del dante causa del fallito. Posizione di terzo del curatore del fallimento. Conseguenze in ordine alla prova della simulazione.
CORTE DI APPELLO DI GENOVA - 1 giugno 1963
Sommario: Principio di territorialità. Conseguenze. Volgarizzazione.. Presupposti. Concessione esclusiva di fabbricazione. Trasferimento del marchio. Ammissibilità.
Abuso del marchio (con particolare riguardo a intese e pratiche restrittive della concorrenza)
Sommario: 1. Funzione concorrenziale e uso monopolistico del marchio. -- 2. Le norme che regolano la concorrenza nel diritto interno e in quello comunitario. -- 3. Licenza di marchio e disciplina delle intese e delle situazioni dominanti. -- 4. Patti imposti dal titolare del marchio e abuso di posizione dominante (patti di prezzo; controlli e restrizioni quantitative; imposizione di prestazioni supplementari o tying contracts). -- 5. Utilizzazione del marchio per fini di regolamento della distribuzione (limitazioni territoriali e ripartizione dei mercati). -- 6. Monopolio del linguaggio e monopolio di fabbricazione. -- 7. Utilizzazione del marchio in contrasto con la buona fede e la correttezza professionale. -- 8. Uso del marchio e pregiudizio del consumatore. -- 9. Per una nozione unitaria dell'abuso di marchio. -- 10. Conseguenze dell'abuso.
Osservazioni sul mandato da eseguirsi dopo la morte del mandante
Sommario: 1. Una precisazione di carattere terminologico.-- 2. Il n. 4 dell'art. 1722 e la derogabilità del principio mandatum morte finitur. -- 3. Inammissibilità del conferimento di mandato per forma testamentaria. -- 4. Natura giuridica dei c. d. incarichi testamentari. -- 5. Il valore delle espressioni mortis causa e post mortem. -- 6. Limiti di validità del mandato da eseguirsi dopo la morte del man-dante. -- 7. Il problema della revocabilità del mandato da parte dell'erede. -- 8. La successione nel lato attivo del rapporto di una pluralità di eredi: applicabilità analogica dell'art. 1726 cod. civ.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti