Ricerca
20 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 19 agosto 1964, n. 2332
Sommario: Prelazione convenzionale. Disciplina. Contenuto della comunicazione al titolare del diritto di preferenza. Trasferimento di diritti reali immobiliari. Necessità di dichiarazione scritta da parte del titolare del diritto di preferenza.
TRIBUNALE DI MILANO - 19 dicembre 1963
Sommario: Consorzio edilizio. Costituzione del consorzio. Esigenze di forma. Insussistenza. Natura giuridica. Disciplina.
CORTE DI CASSAZIONE - 15 gennaio 1965, n. 85
Sommario: Imposta di registro. Applicabilità ai conferimenti. Sovrapprezzo delle azioni. Inapplicabilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 26 marzo 1965, n. 506
Sommario: Assemblea. Convocazione per sostituzione degli amministratori mancanti. Deliberazione collegiale. Necessità.
CORTE DI CASSAZIONE - 17 maggio 1965, n. 938
Sommario: Trasferimento di riserve a capitale. Assoggettabilità alla tassa graduale sulle concessioni governative. Insussistenza.
Brevi osservazioni sulla natura giuridica degli statuti degli istituti di credito pubblico
Sommario: Buona fede nell'acquisto. Colpa grave. Esclusione.
CORTE DI APPELLO DI FIRENZE - 17 giugno 1964
Sommario: Diritto di opzione. Differenza con la proposta irrevocabile. Formazione progressiva del contratto. Opzione di contratto preliminare. Ammissibilità.
Eccedenza da svalutazione monetaria e utile distribuibile
Sommario: Distribuzione di utili fittizi. Nullità della deliberazione. Imprescrittibilità dell'azione. Eccedenza da svalutazione monetaria. Natura di utile. Insussistenza. Non distribuibilità.
Sul conferimento delle partecipazioni azionarie
Sommario: 1. Il conferimento dei beni in natura: funzione della revisione della stima giudiziale. -- 2. Se il deprezzamento delle partecipazioni azionarie successivo al conferimento abbia rilievo normativo. -- 3. Idoneità delle azioni ad essere conferite a titolo di apporto nelle società di capitali. -- 4. Accertamento del valore delle azioni. -- 5. Se l'apporto dei titoli azionari sia disciplinato dalle norme sui conferimenti in natura o da quelle sui conferimenti dei crediti, -- 6. Conclusione dell'indagine.
Promessa di adozione e di istituzione di erede e prestazione di lavoro
Sommario: Contratto di lavoro. Promessa di adozione e di istituzione di erede come corrispettivo della prestazione di lavoro. Nullità del contratto. Azione di arricchimento. Ammissibilità.
L'esercizio sociale e la sua rilevanza nel diritto dell'impresa e nel diritto delle società
Sommario: Annualità del bilancio. Derogabilità del principio. Condizioni e limiti.
Riflessi privatistici delle segnalazioni della centrale dei rischi bancari
Sommario: 1. Natura e funzioni della Centrale dei Rischi bancari. -- 2. Incidenza in generale delle segnalazioni della Centrale. -- 3. Inquadramento del problema nella materia dei fidi. -- 4. Le segnalazioni della Centrale nella fase precontrattuale dell'apertura di credito. -- 5. Le segnalazioni della Centrale in costanza di rapporti di apertura di credito a tempo determinato. -- 6. Segue. -- 7. Le segnalazioni della Centrale in costanza di rapporti di apertura di credito a tempo indeterminato. -- 8. Annullabilità del contratto d'apertura di credito a seguito delle segnalazioni della Centrale. -- 9. Considerazioni finali.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti