Ricerca
19 risultati
FILTRI ATTIVI
PRETURA DI MILANO - 3 luglio 1964
Sommario: Raccolta del risparmio da parte di società non autorizzate. Applicazione dell'art. 96 legge bancaria nei confronti degli amministratori e dei sindaci. Ammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 29 marzo 1965, n. 549
Sommario: Convalida del marchio nullo. Confusione con marchio registrato. Inammissibilità della convalida.
TRIBUNALE DI MILANO - 13 maggio 1965
Sommario: Denominazione sociale. Formazione con segno distintivo di pubblico ufficio o servizio. Illiceità. Estremi.
CORTE D'APPELLO DI ROMA - 31 gennaio 1964
Sommario: Clausola compromissoria. Arbitrato di diritto. Questioni relative alla interpretazione e alla esecuzione del contratto. Applicazione dell'art. 1374 cod. civ. Esorbitanza dell'incarico. Insussistenza.
In tema di nomina dei liquidatori ex art. 2450 cod. civ
Sommario: Scioglimento. Contestazioni circa lo scioglimento. Nomina del liquidatore da parte del presidente del Tribunale. Ammissibilità. Necessità di preventivo accertamento del verificarsi della causa di scioglimento. Insussistenza. Impugnativa del provvedimento. Inammissibilità. Accertamento in sede contenziosa della inesistenza del presupposto. Ammissibilità. Scioglimento per impossibilità di funzionamento. Estremi. Stato di liquidazione. Procedimento ex art. 2409 cod. civ. Ammissibilità.
Del contratto del socio a favore della società
Sommario: Amministratore. Contratto tra amministratore e socio relativamente al compenso. Natura giuridica del contratto. Mandato ad amministrare. Insussistenza. Contratto a favore del terzo. Validità.
TRIBUNALE DI MILANO - 16 settembre 1965
Sommario: Fallimento di società. Riabilitazione civile. Amministratori di società. Inapplicabilità.
TRIBUNALE DI MILANO - 18 novembre 1965
Sommario: Pagamento mediante girata di vaglia cambiario. Atto normale di pagamento. Revocabilità a norma del secondo comma art. 67 l. f. Domanda di revoca. Mancata offerta di restituzione del titolo. Ammissibilità.
Sommario: Compensazione legale. Operatività nel fallimento. Presupposti. Insinuazione del credito nello stato passivo. Necessità.
Bilancio, immobilizzazioni ed ammortamenti
Sommario: 1. L'art. 176 del cessato Codice di commercio e l'art. 2423 cod. civ. -- 2. Critica all'opinione che considera imperativa la norma di cui all'art. 2423 cod. civ. -- 3. La discrezionalità riconosciuta agli amministratori in tema di bilancio. -- 4. Le poste ideali. -- 5. I valori immobilizzati. -- 6. L'ammortamento: sua funzione. -- 7. Le quote di ammortamento secondo il De Gregorio.. -- 8. ...e secondo l'articolo 2425.-- 9. Il pensiero della dottrina dominante. -- 10. Critica. --11. Il suggerimento dell'Onida: l'ammortamento elastico. -- 12. Il criterio di cui all'art. 2425, n. 1. -- 13. Inopportunità pratica della costituzione di fondi di rinnovamento. -- 14. Le variazioni del valore economico delle immobilizzazioni: quelle in aumento...--15. ...e quelle in diminuzione: loro riflesso sugli ammortamenti secondo la dottrina. -- 16. La mia opinione. -- 17 e 18. Considerazioni. -- 19. Il caso che ha dato occasione allo studio.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti