Ricerca
15 risultati
FILTRI ATTIVI
Destinazione a capitale degli utili distribuibili e poteri del giudice in sede di omologazione
Sommario: Aumento di capitale mediante imputazione a capitale degli utili distribuibili. Deliberazione unanime dei soci. Inammissibilità e conseguente non omologabilità della deliberazione.
CORTE DI APPELLO DI MILANO - 4 giugno 1966
Sommario: Contenuto. Diritti di utilizzazione economica. Successione negli stessi. Poteri del successore in ordine alla utilizzazione dell'opera. Conseguenze della violazione del diritto di utilizzazione economica. Risarcibilità dei danni morali. Insussistenza.
CORTE D'APPELLO DI MILANO - 9 marzo 1966
Sommario: Denuncia delle irregolarità a norma dell'art. 2409 cod. civ. Iniziativa del P.M. Presupposti.
TRIBUNALE DI TORINO - 30 giugno 1965
Sommario: Cessione di credito. Revocabilità. Effetti della revoca nei confronti del debitore ceduto. Effetti della revoca nei confronti del fideiussore del cessionario. Persistenza della obbligazione del fideiussore.
CORTE DI CASSAZIONE - 23 aprile 1966, n. 1046
Sommario: Collegamento con l'attività imprenditoriale. Distinzione dalla denominazione dell'immobile. Appartenenza all'imprenditore. Effetti.
CORTE D'APPELLO DI MILANO - 10 novembre 1965
Sommario: Denunzia al Tribunale di gravi irregolarità. Revoca degli amministratori e dei sindaca. Efficacia immediata del provvedimento.
CORTE DI CASSAZIONE - 16 maggio 1966, n. 1255
Sommario: Soggetto attivo. Rapporto concorrenziale. Estremi. Concorrenza sleale da parte del rivenditore. Sussistenza.
CORTE DI CASSAZIONE - 19 luglio 1965, n. 1632
Sommario: Giudizio per nullità o decadenza. Obblighi di comunicazione all'Ufficio Brevetti. Limiti. Contraddittorio. Necessità di integrazione nei confronti del licenziatario esclusivo. Insussistenza. Limiti alla registrazione del marchio in base all'art. 6 bis della convenzione di Unione di Parigi.
CORTE DI CASSAZIONE - 29 settembre 1965, n. 2068
Sommario: Concorrenza parassitaria. Presupposti. Confondibilità dei prodotti. Estremi. Valutazione della confondibilità. Criteri. Ambito di applicazione dell'art. 2598, n. 3 cod. civ.
Donazione dissimulata e diritti del legittimario prima dell'apertura della successione
Sommario: Donazione dissimulata. Diritti del legittimario prima dell'apertura della successione. Insussistenza. Azione di simulazione da parte del legittimario. Inammissibilità.
Sul diritto d'intervento in assemblea degli azionisti privilegiati privi di voto
Sommario: Diritto di intervento all'assemblea. Azionisti con azioni a voto limitato. Spettanza del diritto di intervento. Clausola statutaria che esclude il diritto di intervento nei loro confronti. Illegittimità.
La disciplina delle società di persone ridotte a un solo socio
Sommario: 1. Le società di persone ridotte ad un solo socio: interesse alla definizione della loro disciplina. -- 2. Ripercussioni del venir meno della pluralità dei soci sullo scioglimento. -- 3. Le forme di apparizione della « unipersonalità » diverse dalle società « di comodo »: sintesi dei vari aspetti in cui il fenomeno assume rilievo pratico. -- 4. Continua. -- 5. Configurabilità di una società personale come unico azionista di un'altra società agli effetti della applicazione degli arti-coli 2263 e 2497. -- 6. Scioglimento della società e scioglimento del rapporto sociale limitatamente ad un socio nelle società personali. -- 7. Difficoltà di appli-care la stessa contrapposizione al caso particolare di società (semplice ed in nome collettivo) di due soci. -- 8. Coordinamento degli artt. 2272, n. 4 e 2284-2290: la notevole complessità dell'indagine e le alternative della dottrina. -- 9, La tesi della inapplicabilità alla società ridotta ad un solo socio degli artt. 2284 sgg. -- 10. La dottrina dominante. -- 11. La situazione della società nei sei mesi successivi al venir meno della pluralità dei soci. -- 12. Conseguenze derivanti dalla riconosciuta possibilità giuridica d'esistenza. -- seppur temporanea -- di una società personale con un solo socio. -- 13.La situazione della società di persone ridotta ad un solo socio, trascorsi i sei mesi dal venir meno della pluralità dei soci senza che questa sia stata ricostituita: A) L'originalità della norma contenuta nell'art. 2272, n. 4; B) Puntualizzazione di alcuni riferimenti essenziali; C) Scioglimento della società e possibilità di continuazione dell'impresa sociale da parte del socio superstite; i dati della ricerca comparatistica. Sez. I. Opportunità di una indagine comparatistica in connessione al problema ora in discussione nel quadro di una ampia verifica delle soluzioni prospettate ai paragrafi precedenti. Sez. II. Le significative posizioni dei diritti portoghese, francese, tedesco, svizzero, turco, inglese ed olandese sui problemi connessi alle società di persone ridotte ad un solo socio. - 14. Segue: Le posizioni del nostro ordinamento giuridico. - 15. Considerazioni conclusive.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti