Ricerca
17 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 17 febbraio 1966, n. 493
Sommario: Ricevuta di versamento. Efficacia probatoria. Inapplicabilità dell'art. 1835 2° comma cod. civ.
CORTE DI CASSAZIONE - 17 maggio 1966, n. 1249
Sommario: Vendita con riserva di proprietà. Diritto del venditore nei confronti del fallimento del compratore. Proposizione contemporanea della domanda di ammissione al passivo e di restituzione. Prevalenza della seconda. Effetti.
CORTE DI CASSAZIONE - 14 giugno 1966, n. 1539
Sommario: Prova della inesistenza del debito. Ambito della prova. Limitazioni in ordine ai patti aggiunti. Presupposti della loro applicazione.
TRIBUNALE DI FIRENZE - 15 giugno 1966
Sommario: Promessa del mutuatario di vendere al mutuante un immobile a prezzo stabilito in caso di mancata restituzione delle somme mutuate. Divieto del patto commissorio. Applicabilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 10 agosto 1966, n. 2179
Sommario: Vendita con riserva di proprietà. Ammissione al passivo delle rate di prezzo non soddisfatte. Istanza di restituzione della cosa. Preclusione ex art. 103 l. f. Insussistenza.
CORTE DI CASSAZIONE - 12 agosto 1966, n. 2208
Sommario: Requisiti essenziali. Conto di gestione. Differenze. Conto corrente bancario. Natura di conto di gestione.
TRIBUNALE DI ROMA - 8 giugno 1966
Sommario: Opera cinematografica. Produttore. Facoltà di modificazioni dell'opera. Limiti. Contratto di realizzazione di opera cinematografica. Prestazione dell'autore non idonea allo scopo pattuito. Fattispecie. Risoluzione per inadempimento. Ammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE. - 14 febbraio 1966, n. 436
Sommario: Preliminare di vendita. Domanda di esecuzione in forma specifica. Trascrizione antecedente alla dichiarazione di fallimento. Facoltà di scelta del curatore. Sussistenza. Dichiarazione del curatore di voler sciogliere il contratto. Effetti. Riunione di cause. Sentenza unica che decide le stesse. Autonomia delle decisioni e delle impugnative. Opposizione allo stato passivo. Decorrenza del termine.
CORTE DI CASSAZIONE - 26 febbraio 1966, n: 596
Sommario: Mandato ad acquistare un immobile. Forma scritta. Necessità. Nullità del mandato per difetto di forma scritta. Diritto del mandante al risarcimento. Sussistenza.
Cenni sull'originalità dell'invenzione
Sommario: Domanda di brevetto presentata all'estero. Effetti sulla domanda di brevetto presentata in Italia. Preclusione della brevettazione, salvo il caso di priorità, anche rispetto al titolare del brevetto estero.
Delegatio solvendi", adempimento di terzo e revocatoria fallimentare
Sommario: Pagamento fatto da un terzo al creditore del fallito. Mancato esercizio del diritto di rivalsa o esercizio mediante insinuazione al passivo. Revocatoria fallimentare. Inammissibilità.
In tema di risarcimento dei danni prodotti dalla inosservanza del patto di prelazione
Sommario: Atti preliminari e accessori. Esigenze di forma. Atti di esecuzione. Insussistenza. Simulazione. Prova per testimoni. Inammissibilità nei confronti dei terzi da parte del contraente.
La tutela dell'avviamento nei suoi aspetti civilistici
Sommario: 1. Il problema dell'avviamento nella teoria dei beni. -- 2. Il godimento dei beni nell'impresa: il godimento indiretto o dinamico. Osservazioni sulla costruzione dell'impresa come diritto soggettivo sul complesso funzionale dei beni. -- 3. L'avviamento e i presupposti della qualificazione come bene in senso giuridico. -- 4. La qualità di bene strumentale dell'azienda. -- 5. Rilevanza della clientela come bene strumentale. -- 6. La correttezza professionale come principio di liceità nell'esercizio dell'impresa. -- 7. L'avviamento e i c. d. beni immateriali. -- 8. La L. 27 gennaio 1963, n. 19. -- 9. La prelazione. Osservazioni sul concetto di condizione potestativa. -- 10. La prelazione e il problema dei limiti dell'attività. -- 11. Rilevanza dell'interesse tutelato. -- 12. L'iniziativa economica e la rilevanza di interessi esterni (individuali e generali). -- 13. Valore civilistico della tutela di un risultato di lavoro. -- 14. Osservazioni sui criteri di individuazione di un bene in senso giuridico come risultato di lavoro (in particolare, nell'impresa).
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti