Ricerca
16 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 13 febbraio 1967
Sommario: Assegno a vuoto. Esimente del fatto scusabile. Venir meno della provvista per fatto della banca trattaria successivo alla emissione. Inapplicabilità dell'esimente.
CORTE DI CASSAZIONE - 4 marzo 1967, n. 517
Sommario: Soggetto legittimato ad emetterla. Natura giuridica. Funzione circolatoria e funzione probatoria.
CORTE DI CASSAZIONE - 20 giugno 1968, n. 2028
Sommario: Associazione sportiva. Attribuzioni della F.I.G.C. Deliberazione di nomina di Commissario straordinario per liquidazione dell'Associazione e costituzione di società. Eccesso di potere. Lesione di un diritto soggettivo dei soci. Competenza del giudice ordinario.
CORTE DI APPELLO DI NAPOLI - 19 luglio 1967
Sommario: Azione del curatore per la riscossione di un credito. Eccezione di compensazione. Ammissibilità. Domanda per il pagamento del supero. Improponibilità nel giudizio ordinario.
il verbale di assemblea deve indicare nominativamente i soci intervenuti?
Sommario: Verbale di assemblea straordinaria. Presupposti di validità. Indicazione nominativa dei soci intervenuti. Non necessità.
CORTE D'APPELLO DI BARI - 11 giugno 1968
Sommario: Marchio debole. Modifiche e aggiunte atte ad escludere la confondibilità. Fattispecie.
CORTE DI CASSAZIONE - 21 luglio 1967, n. 1889
Sommario: Natura. Connessione necessaria con l'azienda. Studio professionale. Ipotizzabilità di un avviamento. Esclusione.
Avallo della società a favore degli amministratori e art. 2624 cod. civ
Sommario: Prestazione di garanzia da parte della società a favore degli amministratori. Divieto ex art. 2624 cod. civ. Applicabilità. Prestazione di avallo collegato a un precedente credito dell'amministratore. Nullità dell'avallo. Insussistenza.
CORTE DI APPELLO DI MILANO - 31 maggio 1968
Sommario: Impugnazione di delibera assembleare. Rappresentante legale della società in eventuale conflitto di interessi. Citazione della società in persona del detto rappresentante legale. Validità. Impugnazione di deliberazione. Mancata impugnazione di deliberazione successiva presupponente la prima. Ratifica della deliberazione precedente. Insussistenza. Verbale notarile di assemblea straordinaria. Presupposti di validità. Esclusione del diritto di opzione. Presupposti. Limiti del controllo giudiziario.
Deliberazioni senza assemblea nelle società di capitali
Sommario: 1. Posizione del problema. -- 2. Delibere prese a maggioranza senza riunione dei soci. -- 3. Delibere prese all'unanimità senza riunione dei soci. Orientamenti dottrinali. -- 4. 5. Dimostrazione della validità di queste ultime delibere. -- 6. Profili ricostruitivi della disciplina del procedimento deliberativo extrassembleare. -- 7. Funzionamento dell'organo assembleare nel caso di azionista unico. -- S. Considerazioni conclusive de iure condendo.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti