Ricerca
13 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI APPELLO DI MILANO - 22 marzo 1968
Sommario: Denuncia di irregolarità a norma dell'art. 2409 cod. civ. Provvedimento che ordina l'ispezione dell'amministrazione. Natura strumentale e funzione istruttoria dello stesso. Conseguente inammissibilità di reclamo immediato.
Sommario: Società esercente una attività bancaria. Deliberazione assembleare. Azione per dichiarazione di nullità e di impugnativa. Competenza dell'autorità ordinaria. Vigilanza della Banca d'Italia. Irrilevanza.
CORTE DI CASSAZIONE - 3 luglio 1968, n. 2228
Sommario: Associazione sportiva. Calciatore tesserato. Cessione. Diritto del privato di partecipare al corrispettivo. Insussistenza. Obbligazione assunta dalla associazione sportiva. Nullità.
CORTE DI CASSAZIONE - 27 luglio 1968, n. 2174
Sommario: Negozi collegati. Nullità di uno dei negozi. Effetti nel negozio collegato. Principi sulla nullità parziale. Applicabilità.
CORTE DI APPELLO DI MILANO - 18 ottobre 1968
Sommario: Emissione di obbligazioni. Rappresentante comune degli obbligazionisti. Legittimazione ad impugnare le sentenze pregiudizievoli agli interessi degli obbligazionisti. Assemblea degli obbligazionisti. Avviso di insufficienza del deposito di titoli obbligazionari per la prima convocazione. Conseguenze. Assemblea di seconda convocazione. Validità. Verbale assembleare. Presupposti di validità. Modificazione del sistema di votazione. Ammissibilità. Specificazione degli argomenti dell'ordine del giorno. Fattispecie.
CORTE DI CASSAZIONE - 3 dicembre 1968, n. 3871
Sommario: Messa in liquidazione della società. Continuazione dell'attività da parte dei soci liquidatori. Imputabilità dell'attività ai soci. Insorgenza di società di fatto tra gli stessi. Ammissibilità.
PRETURA DI ROMA - 11 aprile 1968
Sommario: Protesto. Pubblicazione del protesto. Procedimento amministrativo. Sospensione della pubblicazione. Provvedimento di urgenza ex art. 700 cod. proc. civ. Inammissibilità. Mancata elevazione del protesto. Provvedimento di urgenza di sospensione della pubblicazione. Ammissibilità.
TRIBUNALE DI TERAMO - 20 febbraio 1968
Sommario: Conferimento di beni in proprietà. Atto avente contenuto di compravendita. Venditore che continua ad esercitare il potere di fatto sulla cosa. Mero detentore. Nomina ad amministratore del socio conferente. Costituto possessorio. Sussistenza.
TRIBUNALE DI ROMA - 26 ottobre 1967
Sommario: Azione. Sequestro giudiziario. Ammissibilità. Oggetto del sequestro non è il titolo, ma il bene. Esistenza del bene a prescindere dal certificato azionario. Mancata emissione del certificato azionario. Sequestro giudiziario delle azioni. Ammissibilità. Esecuzione del sequestro giudiziario mediante annotazione sul libro dei soci.
Apparenza di diritto e pubblicità di fatto nell'affitto d'azienda
Sommario: Affitto. Mancata pubblicità. Apparenza giuridica. Presupposti per la tutela del terzo. Onere della prova. Esistenza di elementi oggettivi di carattere presuntivo. Inversione dell'onere della prova.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti