Ricerca
15 risultati
FILTRI ATTIVI
In margine alla legge doganale
Sommario: Diritto doganale. Accertamento in sede penale del fatto generatore dell'imposta. Ingiunzione di pagamento dei tributi dovuti a titolo di risarcimento del danno. Ammissibilità della ingiunzione doganale. Opposizione. Termine per la proposizione. Mancata opposizione nel termine. Conseguenze. Mancata liquidazione del danno da parte del giudice penale. Possibilità di avvalersi della ingiunzione doganale.
CORTE DI CASSAZIONE - 23 aprile 1969, n. 1290
Sommario: Patto parasociale. Sindacato azionario. Applicabilità della prescrizione quinquennale ex art. 2949 cod. civ. Esclusione. Distrazione di utili da parte degli amministratori prima della deliberazione di distribuzione. Azione di responsabilità ex art. 2395 cod. civ. e di arricchimento da parte dei soci. Sindacato azionario di voti. Validità. Criteri di valutazione. Chiusura della liquidazione. Bilancio finale di liquidazione e quota di riparto. Posizione dell'azionista.
CORTE D'APPELLO DI MILANO - 5 agosto 1969
Sommario: Rappresentanza del socio nell'assemblea. Clausola statutaria che limita ai soci la rappresentanza nella assemblea. Validità. Effetti. Mandato generale ad negotia conferito a un socio. Esercizio del diritto di voto da parte di questo mandatario. Inammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 9 maggio 1969, n. 1588
Sommario: Adempimento dei debiti. Sospensione. Mutuo. Mancato pagamento delle rate. Obbligo della corresponsione dei maggiori interessi previsti per il caso di inadempimento. Insussistenza. Sopravvenuto fallimento. Irrilevanza.
CORTE DI CASSAZIONE - 9 giugno 1969, n. 2015
Sommario: Autorizzazione del giudice delegato a stare in giudizio. Provvedimento emanato dopo la costituzione del curatore con efficacia retroattiva e convalidante. Inammissibilità. Nullità assoluta del processo così instaurato. Sanatoria ex art. 182 cod. proc. civ. Inapplicabilità.
CORTE DI APPELLO DI BRESCIA - 29 gennaio 1969
Sommario: Fallimento della società. Fallimento conseguente del socio illimitatamente responsabile. Mancata previsione della audizione preventiva del socio. Questione di legittimità costituzionale del combinato disposto dagli articoli 15 e 147, 1° comma l. f. Non è manifestamente infondata. Rinvio alla Corte Costituzionale.
TRIBUNALE DI ROMA - 11 aprile 1969
Sommario: Società cooperativa. Dichiarazione giudiziale dello stato di insolvenza. Mancato provvedimento di messa in liquidazione e mancata nomina del commissario liquidatore. Giudizio di opposizione. Possibilità di instaurazione nei confronti dei creditori richiedenti. Successiva sospensione ex art. 295 cod. proc. civ. in attesa dei necessari provvedimenti amministrativi. Questione di legittimità costituzionale dell'art. 195, 4° comma l. f. Manifesta infondatezza.
PRETURA DI ROMA - 20 gennaio 1969
Sommario: Mancata annotazione del trasferimento delle quote nel libro dei soci, nonostante esplicita richiesta. Conseguente preclusione della partecipazione ad assemblea straordinaria già convocata. Richiesta del socio a norma dell'art. 700 a che venga ordinata la immediata annotazione del trasferimento. Ammissibilità.
Qualificazione giuridica e validità delle attribuzioni patrimoniali alla concubina
Sommario: Attribuzioni patrimoniali alla concubina. Qualificazione giuridica. Obbligazione naturale. Presupposti. Fattispecie.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti