Ricerca
16 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 16 novembre 1968, n. 3742
Sommario: Attività rientrante nell'esercizio normale dell'agricoltura. Presupposti. Esercente un'impresa di vivai. Imprenditore agricolo.
CORTE DI APPELLO DI MILANO - 16 ottobre 1968
Sommario: Deliberazione assembleare. Omologazione. Reclamo del P. M. in persona del Procuratore della Repubblica. Richiesta di rigetto del reclamo da parte del Procuratore Generale della Repubblica. Qualificazione di rinuncia al reclamo.
CORTE DI CASSAZIONE - 21 dicembre 1967, n. 2998
Sommario: Uso in forma abbreviata. Ammissibilità. Effetti. Divergenze tra ditta registrata e ditta usata di fatto. Prevalenza della seconda. Luogo di esercizio dell'impresa. Nozione. Attività artigianale e attività commerciale. Simiglianza della ditta. Confondibilità. Effetti.
In tema di deliberazione assembleare implicita
Sommario: Deliberazione assembleare. Deliberazione implicita su autonomo oggetto non all'ordine del giorno. Inammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 11 giugno 1968, n. 1843
Sommario: Chiusura del fallimento. Reclamo. Provvedimento che accoglie il reclamo. Natura decisoria. Impugnabilità in cassazione. Dispensa del rendiconto. Validità. Limiti.
CORTE DI CASSAZIONE - 5 luglio 1968, n. 2254
Sommario: Iscrizione e cancellazione della nave. Effetti. Perdita presunta. Accertamenti nei modi di legge. Effetti sul contratto di assicurazione. Prova successiva della esistenza della nave. Diritti dell'assicuratore.
Questioni in tema di fusione di società
Sommario: Fusione di società. Opposizione alla fusione. Legittimazione. Deposito della somma pretesa dall'opponente. Eliminazione degli effetti dell'opposizione. Insussistenza.
TRIBUNALE DI MILANO - 23 marzo 1968
Sommario: Diritto di utilizzazione economica. Contenuto. Uso a fini pubblicitari del nome di un personaggio. Utilizzazione economica dell'opera. Uso senza consenso dell'autore. Violazione del diritto di utilizzazione economica. Pubblicazione della sentenza che accerta la violazione. Presupposti.
TRIBUNALE DI UDINE - 14 giugno 1968
Sommario: Convenzione tra soci relativa ad obbligo di apporto. Diritto della società di pretendere l'esecuzione dell'obbligo. Sussistenza.
Intervento giudiziario ex art. 2409 cod. civ. e " gravi irregolarità "
Sommario: Denuncia ex art. 2409 cod. civ. Gravi irregolarità. Nozione. Intervento dell'autorità giudiziaria. Finalità. Potere di iniziativa del P. M. Presupposti. Intervento nell'interesse del Fisco. Inammissibilità.
In tema di interpretazione della lettera di trasporto aereo nel regime della Convenzione di Varsavia
Sommario: 1. Oggetto e limiti dell'indagine. -- 2. La disciplina positiva della lettera di trasporto aereo nella Convenzione di Varsavia e la sua rilevanza circa il regime sostanziale della responsabilità del vettore. -- 3. L'interpretazione della L.T.A. nell'analisi di alcune decisioni. -- 4. Il caso Corocraft Ltd. v. Pan American Airways Inc.: A) La fattispecie; B) La decisione della Queen's Bench Division; C) La decisione della Court of Appeal. -- 5. Premessa metodologica. L'interpretazione della L.T.A. in quanto manifestazione della volontà delle parti e la sua natura giuridica. -- 6. L'interpretazione della L. T.A. in quanto manifestazione della volontà delle parti: aspetti internazional privatistici e conclusioni. -- 7, L'interpretazione della L.T.A. in quanto schema normativo uniforme: il problema in generale. -- 8. La natura giuridica delle convenzioni internazionali di diritto uniforme. L'uniformità interpretativa. -- 9. L'interpretazione della Convenzione di Varsavia: A) L'interpretazione dei trattati internazionali e la pretesa autonomia interpretativa del diritto uniforme. -- 10. Segue: B) La fondamentale rilevanza dell'art. 36 della convenzione.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti