Ricerca
19 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 25 marzo 1969, n. 957
Sommario: Contratto intuitu personae. Morte dell'accreditato. Scioglimento del contratto.
CORTE DI CASSAZIONE - 22 ottobre 1969, n. 3449
Sommario: Marchio di fabbrica. Conservazione del marchio su prodotto originale modificato. Contraffazione di marchio. Presupposti.
CORTE DI CASSAZIONE - 5 febbraio 1969, n. 387
Sommario: Assicurazione contro i danni. Surroga dell'assicuratore. Rinuncia da parte dell'assicuratore alla surroga. Opponibilità del patto da parte del terzo responsabile. Inammissibilità.
CORTE DI APPELLO DI ROMA - 27 novembre 1968
Sommario: Acquisto di azioni proprie non autorizzato dalla assemblea. Difetto di potere degli amministratori. Possibilità di ratifica. Mancanza delle altre condizioni di legge. Nullità dell'acquisto.
CORTE DI CASSAZIONE - 6 settembre 1968, n. 2881
Sommario: Società estera. Sede secondaria. Personalità giuridica autonoma. Insussistenza. Pubblicità relativa alla sede. Funzione.
CORTE DI CASSAZIONE - 13 dicembre 1969, n. 3956
Sommario: Natura giuridica. Operazione complessa di mutuo e deposito. Non qualificabilità come tale. Apertura di credito semplice. Unicità della utilizzazione anche se in più prelevamenti parziali.
CORTE DI CASSAZIONE - 18 dicembre 1969, n. 4000
Sommario: Diritto morale dell'autore. Necessità, per la tutela, di opera organica e compiuta. Opere in formazione. Attribuzione al committente del diritto di imporre modificazioni all'opera. Tutela dell'autore di fronte a modificazioni pregiudizievoli. Insussistenza.
Il sistema del diritto civile di fronte all'azienda
Sommario: SOMMARIO.1. Ambiguità delle nozioni d'impresa e d'azienda. - 2. Le tradizionali sfere di competenza di civilisti e commercialisti. - 3. La distribuzione della materia nel codice. - 4. Cose, persone ed opere. - 5. La fusione dei codici e la storia del diritto civile. - 6. La fusione dei codici ed il problema sistematico. - 7. Il compito delle " istituzioni ". - 8. Collocazione sistematica della teoria dell'azienda.
CORTE DI CASSAZIONE - 8 febbraio 1969, n. 428
Sommario: Amministratore. Rapporto di lavoro subordinato. Compatibilità con le funzioni di amministratore. Limiti. Amministratore unico. Incompatibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 9 giugno 1969, n. 2013
Sommario: Presupposti. Merce non ancora immessa sul mercato. Non ipotizzabilità della concorrenza sleale. Imitazione servile. Presupposti.
CORTE DI CASSAZIONE - 13 febbraio 1969, n. 484
Sommario: Bilancio. Valutazioni. Prezzo di costo. Nozione. Perdite che fanno scendere il capitale al disotto del limite legale. Redazione di situazione patrimoniale. Obbligo degli amministratori. Capitale sociale non interamente perduto. Riduzione a zero del capitale sociale. Inammissibilità.
Depositi bancari anomali a vantaggio di un terzo
Sommario: 1. I depositi bancari come strumenti di attribuzione patrimoniale. Enunciazione di due fattispecie pratiche, ed oggetto dell'indagine. - 2. Depositi bancari " aperti " e depositi bancari " chiusi ". La " facoltà di operare " caratterizza il contenuto della posizione giuridica del depositante nei depositi " aperti ". Riflessi sulla configurazione del deposito " aperto " come contratto " reale ", e sulla estinzione del rapporto. - 3. Effetti prodotti sulla posizione del depositante in seguito alla attribuzione a favore di un terzo della facoltà di operare, a termine iniziale o finale, compiuta al momento della costituzione del rapporto. Di alcuni tipi di deposito nei quali non si produce un frazionamento temporale della facoltà di operare fra due soggetti: Fremdkonten; depositi per conto di un terzo; depositi vincolati a favore di un terzo; depositi a risparmio nominativi, con intestazione del libretto a nome di un terzo; depositi vincolati ad efficacia condizionata a favore di un terzo; depositi liberatori. - 4. La natura della attribuzione al terzo della facoltà di operare ad tempus o a termine iniziale, nelle due fattispecie in esame. - 5. Inquadramento sistematico della prima fattispecie: critica della tesi del contratto a favore di terzo. Si tratta di cessione del contratto. Eguale soluzione per la seconda fattispecie, - 6. Neutralità del rapporto di deposito rispetto a sottostanti negozi di attribuzione patrimoniale tra depositante e terzo. - 7. In particolare: le attribuzioni mortis causa
Il procedimento assembleare e la sua documentazione nelle società per azioni americane
Sommario: 1. Interesse comparatistico della ricerca. - 2. Le fonti del diritto delle società negli Stati Uniti. - 3. La posizione dell'assemblea degli azionisti nelle società per azioni americane. - 4. La disciplina del procedimento assembleare. - 5. La documentazione delle delibere assembleari. - 6. Considerazioni conclusive.
Sommario: Mutuo a cittadino italiano da parte di banca tedesca. Accreditamento presso altra banca tedesca. Giurisdizione. Applicazione nell'ordinamento straniero del criterio del foro dell'attore. Principio di reciprocità. Giurisdizione del giudice italiano. Ammissibilità.
Ancora in tema di capitale sociale nell'incorporazione di società
Sommario: Incorporazione in società in nome collettivo. Passaggio del capitale a riserva. Ammissibilità.
La firma cambiaria estravagante
Sommario: 1. Premessa. - 2. Stato della dottrina e delimitazione dell'argomento. - 3. Contrastanti orientamenti dottrinali sulla fonte dell'obbligazione cambiaria. - 4. La sottoscrizione cambiaria come fonte della obbligazione cartolare ed il formalismo cambiario. - 5. Sottoscrizione cambiaria e forma della dichiarazione originaria. - 6. Sottoscrizione cambiaria e forma delle dichiarazioni successive. -7. La sottoscrizione cambiaria estravagante dà vita a valida promessa cambiaria. Critica della concezione prevalente che esclude la sua efficacia cambiaria. - 8. Essa non può inquadrarsi in alcuna delle fattispecie cartolari previste dalla 1. camb. Critica della dottrina in senso contrario. - 9. Disciplina applicabile alla firma cambiaria estravagante. Conclusioni.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti