Ricerca
22 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 28 settembre 1970, n. 1740
Sommario: Impresa esercente attività investigativa. Licenza di polizia. Presupposto essenziale. Revoca della licenza. Cessazione dell'impresa. Disciplina sulla concorrenza sleale. Inapplicabilità.
Associazioni temporanee di imprese per l'esecuzione di opere pubbliche
Sommario: 1. Premesse di impostazione del problema. -- 2. Prospettive del problema in altri Paesi e nella Comunità Economica Europea (C.E.E.). -- 3. Attuali possibilità di soluzione del problema nell'ordinamento italiano. -- 4. Prospettiva di ritorno alle « società particolari » dell'abrogato codice civile.
CORTE DI CASSAZIONE - 8 ottobre 1970, n. 1884
Sommario: Star del credere. Obbligatorietà di un compenso specifico di una maggiore provvigione. Applicabilità dell'art. 1736 cod. civ.
CORTE DI CASSAZIONE - 23 gennaio 1970, n. 144
Sommario: Soc. Cooperativa. Esercizio di attività commerciale. Oggetto diverso risultante dallo statuto. Fallibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 13 ottobre 1970, n. 1965
Sommario: Obbligazioni in moneta estera. Limitazioni imposte da leggi speciali. Nullità dell'obbligazione. Insussistenza. Obbligazioni alternative e facoltative. Impossibilità sopravvenuta della prestazione. Effetti. Accertamento della natura alternativa o facoltativa dell'obbligazione. Giudizio di fatto.
APPELLO BOLOGNA - 4 dicembre 1970
Sommario: Mandato di pagamento. Obbligazione di faceré. Credito del mandatario. Non compensabilità. Autopagamento. Revocatoria fallimentare. Ammissibilità.
PRETURA DI ROMA - 20 novembre 1970
Sommario: Trasposizione cinematografica di un romanzo. Rapporto tra editore e produttore. Autonomia rispetto ai rapporti tra autore e produttore. Giudizio instaurato dall'autore contro il produttore a tutela del diritto morale. Litisconsorzio necessario nei confronti dell'editore. Insussistenza. Tutela in via cautelare del diritto morale. Ammissibilità anche prima della pubblicazione. Presupposti sostanziali rispetto all'opera cinematografica. Diritto dell'autore di disconoscere la paternità dell'opera. Presupposti.
CORTE DI CASSAZIONE - 21 gennaio 1970, n. 122
Sommario: Cambiale tratta. Fallimento del traente. Pagamento successivo da parte del trattario. Efficacia liberatoria. Insussistenza.
CORTE DI CASSAZIONE - 12 gennaio 1971, n. 38
Sommario: Autorizzazione alla banca di accettare bonifichi mediante giroconti o rimesse dirette. Inclusione automatica della partita nel conto. Fallimento del correntista. Compensazione. Ammissibilità.
Acquisti anteriori alla costituzione di una società e responsabilità del socio non agente
Sommario: Costituzione. Acquisti anteriori alla costituzione. Socio non agente. Responsabilità. Presupposti.
CORTE DI CASSAZIONE - 23 gennaio 1971, n. 149
Sommario: Impresa elettrica. Nazionalizzazione. Trasferimento all'ENEL dei rapporti giuridici. Debiti derivanti dai rapporti di lavoro. Trasferimento all'ENEL. Inapplicabilità dell'art. 2112 cod. civ.
Meritevolezza dell'interesse e utilità sociale
Sommario: Contratto atipico. Promessa di compenso da parte del socio al mandatario della società. Corresponsione del compenso all'atto della cessazione del mandato. Meritevolezza dell'interesse. Concetto. Insussistenza.
Nuove prospettive in tema di libertà contrattuale nell'assicurazione
Sommario: 1. Delimitazione della problematica: le varie indicazioni di tendenza. -- 2. Le norme di intervento in materia di assicurazione: natura e classificazione. -- 3. Il libero scambio internazionale di servizi. Le misure di coordinamento legislativo. -- 4. Gli effetti della liberalizzazione del servizio assicurativo sul piano dell'autonomia privata. -- 5. Autorità e libertà: aspetti dialettici del conflitto e possibili criteri di soluzione. -- 6. Le prospettive di rivalutazione dell'autonomia privata.
CORTE DI CASSAZIONE - 18 settembre 1970, n. 1559
Sommario: Transazione. Revocatoria fallimentare. Ammissibilità. Autorizzazione implicita. Difetto di autorizzazione. Sanatoria.
Sommario: Art. 15 1. f. Mancata previsione dell'obbligo di audizione preventiva dell'imprenditore. Violazione del principio del diritto alla difesa. Sussistenza. Conseguente incostituzionalità della norma.
La partecipazione dei comuni a società commerciali e suoi limiti
Sommario: 1. Oggetto dell'indagine. -- 2, La disciplina dell'attività di diritto privato dei comuni. -- 3. La partecipazione del comune alla società p. az., a r. 1. e in acc. p. az. in veste di accomandante: legittimità. -- 4. La posizione di accomandatario in soc. acc. per azioni. Inammissibilità. Il problema del comune unico azionista. -- 5. La partecipazione ad una soc. in nome coll. e in acc. sempl.: inammissibilità. -- 6. Inosservanza dei limiti alla legittimazione del comune: conseguenze.
Trasformazione della società e fallimento del socio già illimitatamente responsabile
Sommario: Fallimento di società. Trasformazione di società di persone in società di capitali. Mutamento del soggetto giuridico. Insussistenza. Conseguenze in ordine al fallimento. Fallibilità nelle diverse strutture organizzative assunte. Conseguente fallimento dei soci illimitatamente responsabili.
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti