Ricerca
14 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 21 gennaio 1970, n. 123
Sommario: Acquisto di proprie azioni. Fideiussione della società a terzi per tale acquisto. Divieto. Sussistenza. Deliberazione in violazione del divieto. Nullità per illiceità dell'oggetto. Mancata considerazione dei motivi della deliberazione. Ininfluenza.
CORTE DI CASSAZIONE - 25 gennaio 1971, n. 161
Sommario: Trasferimento di quota. Esibizione del titolo. Annotazione della stessa nel libro dei soci. Perfezione del trasferimento. Firma delle parti e controfirma dell'amministratore. Non necessaria.
CORTE DI CASSAZIONE - 27 maggio 1971, n. 1574
Sommario: Convenzioni elettorali. Fattispecie. Nullità per illiceità della causa. Effetti.
CORTE DI CASSAZIONE - 8 novembre 1969, n. 3449
Sommario: Rendiconto. Mancata presentazione. Inadempimento. Risoluzione del contratto. Presupposti. Art. 1455 cod. civ. Applicabilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 15 luglio 1971, n. 2303
Sommario: Inadempienze equivalenti. Risoluzione giudiziale del contratto. Inammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 18 gennaio 1971, n. 99
Sommario: Convocazione dell'assemblea a norma dell'art. 2367 cod. civ. Natura del provvedimento. Ricorso in cassazione. Inammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 10 marzo 1971, n. 687
Sommario: Concordato fallimentare. Sentenza di omologazione. Sospensione dei termini nel periodo feriale. Inapplicabilità. Nullità dell'ordinanza di fissazione dell'udienza. Rinnovazione degli atti. Irrilevanza della nullità. Sottrazione di parte dell'attivo ad opera del fallito. Conoscenza prima della approvazione del concordato. Irrilevanza.
Circolazione dei prodotti e responsabilità del fabbricante in diritto nord-americano
Sommario: 1. La responsabilità del produttore nei suoi aspetti socio - economici. Gli attuali criteri di imputazione della responsabilità accolti nella common law. -- 2. La responsabilità per negligence: il superamento del presupposto della privity of contract e la sua attuale incidenza. -- 3. Problematica contrattuale, breach of warranty e innovazioni del Uniform Commercial Code. -- 4. Linee évolutive délia strict tort liability. L'attuale disciplina délia responsabilità del fabbricante e il Restatement (Second) of Torts. -- 5. Orientamenti per una soluzione del problema: il rischio d'impresa e la sua operatività in una società industriale.
In tema di ammissione " con riserva " al passivo del fallimento dei crediti contestati
Sommario: Crediti d'imposta. Controversia dinanzi le Commissioni Tributarie. Ammissione con riserva.
Sommario: Cause di scioglimento. Operatività di diritto. Divieto di nuove operazioni. Insorgenza con il verificarsi delle cause di scioglimento. Responsabilità per la violazione del divieto. Solidarietà nei confronti del terzo della società e degli amministratori.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti