Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Risultati della

Ricerca

12 risultati


FILTRI ATTIVI

Annata 1973
Fascicolo 7-8
Modifica filtri Nuova ricerca

JEAN GUYENOT, Droit antitrust européen (DIEGO CORAPI)

Annata 1973 Fascicolo 7-8 Pagina 266


CORTE 'APPELLO DI MILANO - 27 febbraio 1973

Sommario: Contratto preliminare. Sentenza costitutiva emessa a norma dell'art. 2932 cod. civ. Effetti. Assegnazione di un termine per la stipula. Natura e conseguenze. Trascrizione della citazione prima della dichiarazione di fallimento. Opponibilità al fallimento. Inapplicabilità dell'ultimo comma dell'art. 72 l. f.

Annata 1973 Fascicolo 7-8 Pagina 217


JEANNE BOUCOURECHLIEV, Pour une S.a.r.l. européenne (DIEGO CORAPI)

Annata 1973 Fascicolo 7-8 Pagina 261


CORTE DI - 26 maggio 1972

Sommario: Ammissione al passivo di un credito. Effetto preclusivo rispetto alla validità del negozio. Revocatoria dei pagamenti eseguiti in periodo sospetto. Preclusione. Insussistenza. Cessione pro solvendo. Effetti traslativi del credito. Presupposti e limiti. Riscossione del credito da parte del cessionario. Revocabilità. Insussistenza.

Annata 1973 Fascicolo 7-8 Pagina 210


CORTE DI - 11 maggio

Sommario: Risarcimento del danno morale. Lesioni colpose riportate dal figlio. Danno morale sofferto dal padre. Non risarcibilità.

Annata 1973 Fascicolo 7-8 Pagina 225


CORTE D'APPELLO DI MILANO - 19 gennaio 1973

Sommario: Partecipazione azionaria da parte di un comune. Società avente fini di lucro. Incompatibilità della partecipazione di ente pubblico. Insussistenza. Rappresentanza del Comune nell'assemblea a mezzo del sindaco.

Annata 1973 Fascicolo 7-8 Pagina 227


TRIBUNALE DI VERONA - 3 gennaio 1972

Sommario: Negozio. Nullità. Rilevabilità di ufficio. Presupposti. Mancata deduzione del motivo di nullità. Non rilevabilità. Presupposizione. Nozione. Condizione implicita. Mancato verificarsi della situazione presupposta. Risoluzione ex tunc del contratto.

Annata 1973 Fascicolo 7-8 Pagina 233


Efficacia rappresentativa dei delivery orders impropri (MARCELLO FOSCHINI)

Sommario: 1. Premessa. -- 2. La Relazione al Codice della navigazione e la « tipicità sociale » dell'ordine di consegna improprio. -- 3. La nozione di efficacia rappresentativa del titolo di credito: caratteri, a questo riguardo, degli ordini di consegna impropri. -- 4. La pratica internazionale dei delivery orders impropri: i diversi tipi. -- 5. Il tenore « cartolare » dell'ordine di consegna emesso dal possessore della polizza di carico sul vettore o su un suo rappresentante. -- 6. Rilievi critici in ordine all'efficacia rappresentativa del delivery order improprio. Il significato dell'« ordine » dell'emittente, in relazione al rapporto con il vettore e agli usi dei porti marittimi, in tema di emissione di ordini di consegna. -- 7. La connessione tra i diritti di cui alla polizza e l'ordine di consegna. L'attribuzione al possessore dell'ordine del diritto alla riconsegna della frazione del carico e, quindi, del possesso mediato e del diritto di disporre di questa. -- 8. Conclusioni, Gli ordini di consegna impropri come titoli di secondo grado o dipendenti.

Annata 1973 Fascicolo 7-8 Pagina 205


Appunti critici sul problema della determinazione dell'avviamento aziendale (GIORGIO FERRARI)

Sommario: SOMMARIO; 1. Premessa. Criteri correnti di determinazione dell'avviamento. Rilievi critici della dottrina economica. -- 2. L'avviamento e la sua incidenza sul valore di scambio dell'azienda: i fattori d'avviamento. -- 3. Segue. I fattori d'avviamento: in particolare l'organizzazione aziendale e la sua libera riproducibilità. -- 4. Segue: Il plusvalore derivante dall'organizzazione aziendale e la sua libera appropriabilità da parte dell'imprenditore. -- 5. Segue: Conseguente necessità di una diversa considerazione di tale plusvalore ai fini della determinazione dell'avviamento in sede negoziale. -- 6. L'avviamento soggettivo e l'intrasferibilità del relativo plusvalore. La redditività dei fattori riproducibili e dei fattori intrasferibili e i suoi riflessi sulla determinazione del valore di scambio dell'azienda. -- 7. Infrazionabilità del reddito aziendale fra i diversi fattori d'avviamento e inadeguatezza del criterio di calcolo che si basa sulla redditività aziendale complessiva. -- 8. Il costo di riproduzione dell'azienda avviata come criterio diretto di determinazione dell'avviamento ricompensabile: suoi limiti. -- 9. La non riproducibilità dei fattori monopolistici: compatibilità con il criterio di calcolo proposto. -- 10 e 11. Considerazioni conclusive sulla nozione di avviamento ricompensabile e sui criteri di determinazione dello stesso in base al costo di riproduzione e alla capitalizzazione del profitto.

Annata 1973 Fascicolo 7-8 Pagina 235


Concentration d'entreprises et position dominante (JEAN GUYENOT)

Sommario: Sfruttamento abusivo. Concentrazione di imprese realizzante posizione di dominio sul mercato. Sussistenza dello sfruttamento abusivo di posizione dominante.

Annata 1973 Fascicolo 7-8 Pagina 187


Regolare contabilità e amministrazione controllata (GABRIELE RACUGNO)

Sommario: Tenuta della contabilità. Irregolarità. Amissione alla procedura. Inammissibilità.

Annata 1973 Fascicolo 7-8 Pagina 240


La riforma delle società per azioni in Italia e le iniziative comunitarie in materia di armonizzazione delle legislazioni societarie nei paesi membri della CEE: parte I

Sommario: I. Oggetto e finalità della ricerca; 1. Le proposte di riforma delle S.p.A. in Italia, -- 2. Le iniziative della C.E.E. in materia societaria. -- 3. L'influenza delle iniziative comunitarie sui lavori per la riforma delle S.p.A. in Italia. -- II. Esame comparato dei progetti di direttive comunitarie sull'armonizzazione del diritto societario dei Paesi membri: 4. Il progetto di seconda direttiva comunitaria sul coordinamento delle norme relative alla costituzione delle S.p.A. e all'integrità e modificazioni del capitale sociale. -- 5. Il progetto di terza direttiva comunitaria sul coordinamento della disciplina delle fusioni tra S.p.A. soggette alla legislazione di uno stesso Stato. -- 6. Il progetto di quarta direttiva comunitaria sul coordinamento della disciplina dei bilanci di S.p.A. e di S.r.l. -- 7. Il progetto di quinta direttiva comunitaria sul coordinamento delle norme relative alla struttura delle S.p.A. e ai poteri ed obblighi degli organi sociali. -- 8. Il progetto di direttiva comunitaria sul contenuto, controllo e diffusione del prospetto da pubblicare all'atto della ammissione di una S.p.A. alla quotazione di borsa.

Annata 1973 Fascicolo 7-8 Pagina 247


  • <
  • >

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN