Ricerca
11 risultati
FILTRI ATTIVI
TRIBUNALE DI MILANO - 12 febbraio 1973
Sommario: Ipoteca per crediti futuri. Ammissibilità. Presupposto essenziale. Preesistenza del rapporto da cui derivano. Esigenza di forma. Riguardano tutti gli elementi. Inammissibilità della prova per testimoni rispetto agli elementi mancanti.
TRIBUNALE DI MILANO - 9 marzo 1973
Sommario: Assemblea. Deliberazione assembleare. Impugnativa da parte degli amministratori. Potere dell'organo amministrativo. Nullità. Legittimazione dell'amministratore singolo purché vi abbia interesse. Pegno di azioni. Voto favorevole del credito pignoratizio. Impugnativa del socio debitore. Inammissibilità. Azione di nullità. Ammissibilità da parte del socio debitore. Convocazione dell'assemblea. Irrevocabilità salvo che l'atto riguardi operazioni di competenza dell'organo amministrativo. Convocazione da parte di amministratore singolo. Illegittimità. Presenza di tutti i membri del consiglio. Sanatoria.
CORTE DI CASSAZIONE - 3 aprile 1973, n. 896
Sommario: Società di persone irregolare. Recesso. Liquidazione della quota. Assegnazione di beni sociali. Ammissibilità. Presupposti. Avviamento. Valore rilevante nella determinazione della quota. Criteri di stima. Comparazione di tutti i criteri astrattamente adottabili. Non necessità.
Fusione di aziende di credito e fusione di società
Sommario: Fusione. Incorporazione di società bancaria da parte di istituto di credito di diritto pubblico. Attribuzione agli azionisti della società incorporanda del controvalore delle azioni. Ammissibilità. Autorizzazione della Banca d'Italia. Preclusione dell'impugnativa della deliberazione a norma dell'art. 2373 cod. civ. Insussistenza. Presupposti dell'impugnativa. Bilancio di fusione. Rilevanza nel procedimento. Impugnativa da parte del socio singolo. Inammissibilità. Determinazione del controvalore delle azioni. Criteri. Riferimento alle quotazioni di borsa. Ammissibilità.
APPELLO MILANO - 29 maggio 1973, n. 1279
Sommario: Assemblea. Regolare costituzione. Rinvio dei lavori assembleari oltre i tre giorni deliberato a maggioranza. Regolarità dell'assemblea. Deliberazione di fusione della società. Azione di nullità proposta dal socio della società incorporante che ne detiene l'intero capitale sociale. Inammissibilità. Situazione patrimoniale. Criteri di formazione. Mancato aggiornamento. Invalidità della deliberazione di fusione per irregolarità della situazione patrimoniale. Insussistenza.
Interposizione reale e interposizione fittizia (Una distinzione ancora valida)
Sommario: 1. L'attacco alla concezione che configura l'interposizione fittizia come un particolare caso di simulazione relativa soggettiva. L'opportunità, segnalata dal Pugliatti, di elaborare una teoria della interposizione di persona. -- 2. L'interposizione di persona nella concezione del Campagna. -- 3. Considerazioni di metodo. -- 4. L'applicabilità delle regole della simulazione alle ipotesi di fiducia. La posizione del Lipari, che esclude, in linea di principio, ogni assimilazione delle figure della fiducia e della simulazione. -- 5. L'unificazione delle due figure non è di alcuna utilità alla giurisprudenza. -- 6. E non è neanche dogmaticamente esatta. -- 7. Il preminente riferimento alla rilevanza anche del rapporto interno di gestione fra mandante e mandatario ai fini dell'instaurazione in alcune ipotesi di rapporti diretti fra il mandante e i terzi nelle concezioni del Mirabelli, del Campagna, e del Pugliatti.
Sulla data della sentenza di fallimento
Sommario: Effetti della sentenza dichiarativa. Decorrenza dalla data del deposito non dalla data della deliberazione della sentenza.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti