Ricerca
8 risultati
FILTRI ATTIVI
TRIBUNALE DI MILANO - 22 novembre 1973
Sommario: Girata per l'incasso a una banca. Assegno bancario privo della data di emissione. Rifiuto del notaio di levare il protesto per irregolarità formale del titolo. Responsabilità della banca. Insussistenza.
TRIBUNALE DI NAPOLI - 28 ottobre 1974
Sommario: Amministratori. Azione di responsabilità del socio singolo. Atti illeciti compiuti nell'esercizio delle funzioni gestorie. Ammissibilità. Sindaci. Azione di responsabilità del socio singolo. Ammissibilità. Mancato richiamo dell'art. 2395 cod. civ. nell'art. 2407 cod. civ. Irrilevanza.
CORTE DI CASSAZIONE - 22 gennaio 1974, n. 170
Sommario: Garanzia fideiussoria. Revoca della fideiussione. Prosecuzione del rapporto tra banca e accreditato. Obblighi del fideiussore. Riduzione del saldo passivo successivamente alla revoca della fideiussione. Operatività della riduzione a favore del fideiussore.
Diligenza nell'individuazione del creditore e rifiuto di adempiere
Sommario: Adempimento. Conflitto di pretese creditorie. Rifiuto di adempimento da parte del debitore. Mancato uso della diligenza minima nella individuazione del vero creditore. Illegittimità del rifiuto.
CORTE DI APPELLO DI ROMA - 1 aprile 1974, n. 1068
Sommario: Revocatoria fallimentare. Partecipazione al giudizio del giudice delegato autorizzante. Questione di legittimità costituzionale. Manifesta infondatezza. Fallimento di società di fatto. Revocatoria di un atto di alienazione di un bene appartenente a un socio. Legittimazione del curatore del fallimento della società all'azione. Sussistenza. Revoca degli atti a titolo oneroso. Presupposto della notevole sproporzione tra le prestazioni.
La struttura contrattuale delle offerte pubbliche di acquisto
Sommario: 1. Premessa. -- 2. I caratteri della proposta: unitarietà e globalità; previsione dell'acquisizione di un volume di titoli diverso da quello richiesto. L'atto dell'offerente come proposta contrattuale; irrevocabilità. Proposta di opzione. L'interesse dell'aderente. Profili funzionali e strutturali dell'operazione; connessioni. -- 3. Concezioni individualistiche; il contratto tra singolo aderente ed offerente come contratto sottoposto a condizione sospensiva. Critica. L'iniziativa del proponente come invito ad offrire; l'adesione come proposta contrattuale. Critica. -- 4. Necessità di nuovi orientamenti nell'impostazione dell'indagine: carattere unitario dell'adesione, considerata anche nel suo svolgimento attuativo. Natura dell'«affare» e formazione del contratto: qualificazione procedimentale; effetti preliminari ed effetti finali. Irrevocabilità della singola adesione. Omogeneità dei caratteri della proposta e di quelli dell'accettazione: la « categoria » degli aderenti come centro unitario di interessi.
Onerosità delle garanzie prestate successivamente al credito garantito
Sommario: Azione revocatoria ordinaria. Garanzie concesse successivamente al credito garantito. Natura di atti a titolo gratuito ai fini della revocatoria. Garanzia per debito scaduto. Revocabilità.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti