Ricerca
16 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE COSTITUZIONALE - 12 novembre 1974, n. 255
Sommario: Sentenza che omologa o respinge il concordato. Termine per appellare. Decorrenza dalla affissione anziché dalla ricezione della comunicazione a norma dell'art. 183, 1° comma l.f. Violazione del diritto di difesa. Illegittimità costituzionale dell'art. 183, 1° comma l.f. Illegittimità costituzionale per la stessa ragione dell'art. 183 ultimo comma e art. 131 1° e 3° comma della legge fallimentare.
CORTE DI CASSAZIONE - 21 giugno 1974, n. 1859
Sommario: Terzo originario intestatario su designazione del depositante. Equiparazione al giratario della stessa in ordine alle eccezioni opponibili dall'emittente. Inammissibilità.
CORTE DI APPELLO DI MILANO - 17 ottobre 1973
Sommario: Assemblea ordinaria di seconda convocazione. Previsione statutaria della necessità del voto favorevole della maggioranza dei soci. Invalidità della clausola. Non omologabilità dell'atto di trasformazione della società.
CORTE DI CASSAZIONE - 6 dicembre 1974, n. 4033
Sommario: Revocatoria fallimentare. Assegno postdatato. Mezzo normale di pagamento. Inapplicabilità del 1° comma dell'art. 67 l.f.
CORTE DI CASSAZIONE - 11 novembre 1974, n. 3508
Sommario: Specifica approvazione per iscritto di clausole onerose. Mancanza. Nullità assoluta della clausola. Rilevabilità della nullità da parte di chiunque vi abbia interesse. Conseguentemente anche del predisponente.
CORTE DI CASSAZIONE - 9 gennaio 1975, n. 52
Sommario: Accomandatario. Contratto di c/c di corrispondenza tra socio e società. Atti di disposizione delle somme da parte della società su ordine del socio correntista. Sono atti di adempimento del contratto e non uso illegittimo di denaro sociale ai sensi dell'art. 2256 cod. civ.
CORTE DI CASSAZIONE - 7 ottobre 1974, n, 2630
Sommario: Fideiussione del fideiussore. Obbligo limitato all'adempimento della obbligazione a carico del soggetto garantito (fideiussore). Estensione dell'obbligo all'adempimento delle obbligazioni del debitore principale. Necessità di una clausola espressa che lo preveda.
CORTE DI CASSAZIONE - 23 aprile 1975, n. 1579
Sommario: Sindaci. Credito per i compensi. Assimilabile a quello del prestatore d'opera ai fini del privilegio di cui all'art. 2751, n. 5 cod. civ. Unitarietà dell'opera dei sindaci. Esigibilità del compenso alla chiusura dell'esercizio sociale. Conseguentemente in sede di fallimento il privilegio può essere fatto valere sia con riferimento all'anno in corso sia con riferimento all'anno precedente.
In tema di pegno per crediti indeterminati
Sommario: Istituto di credito di diritto pubblico. Clausola statutaria che prevede l'estensione del pegno a tutti i crediti vantati nei confronti del debitore costituente. Inefficacia nei confronti degli altri creditori. Non deroga alle norme del concorso. Non integra quella sufficiente indicazione del credito che costituisce un presupposto essenziale del diritto di prelazione.
CORTE DI APPELLO DI TORINO - 24 giugno 1975
Sommario: Assegno con firma apocrifa di traenza. Pagamento al portatore di buona fede. Indebito oggettivo. Irrilevanza della scusabilità dell'errore. Decorrenza degli interessi dalla data della domanda.
CORTE DI CASSAZIONE - 7 giugno 1974, n. 1710
Sommario: Clausola consegna urgente nel modulo di commissione. Esecuzione senza necessità di preventiva accettazione. Applicabilità dell'art. 1327 cod. civ. Conclusione del contratto nel tempo e nel luogo in cui ha inizio l'esecuzione. Irrilevanza della clausola salvo approvazione della casa. Non qualificabilità della clausola come vessatoria ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341 cod. civ.
Diritto del socio all'informazione in tema di fusione di società per azioni
Sommario: Fusione. Omissione di informazione sul rapporto di cambio. Irrilevanza. Società che si fondono amministrate da una stessa persona. Irrilevanza. Incidenza della determinazione del rapporto di cambio sulla validità della deliberazione solo se manifestamente erronea o arbitraria.
Sommario: 1. Premessa. -- 2. Vicende dei negozi e dei rapporti. -- 3. Il contratto di noleggio. Natura. La « messa a disposizione ». -- 4. La clausola di cancello. Teorie: a) termine essenziale; è) condizione risolutiva potestativa; c) potestà risolutiva; d) clausola risolutiva espressa; e) recesso; f) condizione di esistenza. -- 5. Nostra opinione: negozio abolitivo. -- 6. Conclusione.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti