Ricerca
11 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 10 dicembre 1974, n. 4172
Sommario: Società costituita all'estero. Assoggettamento alla legge italiana. Accertamento dei presupposti della sede dell'amministrazione e dell'oggetto principale della impresa. Occorre avere riferimento alla realtà effettiva non alle risultanze degli atti ufficiali.
CORTE DI CASSAZIONE - 17 gennaio 1975, n. 186
Sommario: Clausola di sbarramento. Assegno sbarrato emesso all'ordine di persona inesistente. Violazione da parte della banca delle norme sul pagamento dell'assegno sbarrato. Responsabilità della banca. Legittimazione del traente dell'assegno a proporre la relativa azione. Sussistenza.
Il noleggio di nave o di aeromobile
Sommario: 1. Ritorno alla teoria unitaria; opportunità di riesaminare l'argomento. -- 2. La messa a disposizione dello spazio navale e la teoria del noleggio come servizio derivante da più obbligazioni strumentali. -- 3. Infondatezza delle critiche rivolte a tale teoria; la nozione di obbligazioni strumentali. -- 4. Altre critiche di teoria generale. -- 5. Impossibilità d'identificare il noleggio al trasporto. -- 6. Il noleggio come trasporto con nolo a tempo anziché a viaggio. -- 7. Il noleggio come sottospecie del trasporto; insostenibilità di entrambe le teorie. -- 8. Ragioni della confusione tuttora esistente in dottrina.
Sommario: Condizioni generali di contratto. Clausole onerose e vessatorie. Specifica approvazione per iscritto. Contratti della pubblica amministrazione. Inapplicabilità del principio.
Regole di mercato e disciplina del contratto
Sommario: 1. Premessa. Aspetti e problemi di una ricostruzione dei profili storici della disciplina contrattuale nel common law. -- 2. Il contratto come « mezzo di scambio dei beni » e i principi di giustizia sostanziale. Giusto prezzo e « incontro delle volontà ». -- 3, Assetto del mercato e teorie negoziali. Massime di equity, fairness of bargain, adequacy of considération. -- 4. La dissociazione di prassi commerciali e disciplina contrattuale di diritto comune. Penai bonds, expectation damages, caveat emptor. -- 5. Teoria soggettiva del valore e definizione di contratto nelle tendenze della dottrina del secolo XIX. -- 6. Disciplina del contratto e rapporti di lavoro. Labor contracts e building contracts.
Sommario: Comunicazioni e dichiarazioni a norma degli artt. 5 e 17 della L. 7 giugno 1974, n. 216. Mancata annotazione delle stesse nel libro dei soci e mancata messa a disposizione dell'azionista della documentazione relativa. Configurazione del reato di cui all'art. 2623, n. 3 cod. civ. Sussistenza.
Pegno di certificati provvisori ed emissione di titoli definitivi
Sommario: Certificati provvisori. Costituzione in pegno degli stessi senza annotazione del trasferimento in garanzia. Emissione di titoli definitivi a favore di un terzo. Azione di accertamento della invalidità della emissione. Legittimazione del creditore pignoratizio. Mancanza di possesso ad legitimationem. Insussistenza. Funzione provvisoria del certificato e perdita di efficacia dello stesso con l'emissione del titolo definitivo. Emissione del titolo definitivo senza ritiro del certificato provvisorio a favore del soggetto iscritto nel libro dei soci. Responsabilità dell'emittente. Insussistenza.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti