Ricerca
10 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 4 aprile 1975, n. 1204
Sommario: Mancato avveramento della condizione per fatto imputabile alla parte. Candicio juris. Inapplicabilità dell'art. 1359 cod. civ. Risoluzione del contratto per inadempimento con conseguente risarcimento del danno. Ammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 23 ottobre 1975, n. 3504
Sommario: Immobile costruito in violazione delle limitazioni legali della proprietà. Azione del proprietario del fondo contiguo. Garanzia ex art. 1489 cod. civ. Applicabilità.
TRIBUNALE DI MILANO - 11 dicembre 1975
Sommario: Titoli di credito nominativi. Trasferimento mediante girata. Autenticazione della girata. Mancata autenticazione. Effetti. Acquisto di azioni in violazione degli artt. 2359 e 2361. Annullabilità e non nullità del negozio. Azione di annullamento. Necessità della sua proposizione. Effetti nei confronti dei terzi.
Brevi note sul diritto di autore nell'impresa giornalistica
Sommario: Impresa giornalistica. Tutela del diritto di autore. Cambiamento del titolo di articolo firmato senza il consenso dell'autore. Situazione di incompatibilità con la dignità dell'autore. Conseguenze in ordine al rapporto di lavoro e alle dimissioni.
CORTE D'APPELLO DI MILANO - 14 gennaio 1976
Sommario: Giratario di titolo azionario. Legittimazione del giratario alla percezione del dividendo e all'esercizio del voto. Acquisto dell'azione per atto diverso dalla girata. Esercizio del diritto di voto. Inapplicabilità degli artt. 4 e 5 della L. 29 dicembre 1962, n. 1745. Annotazione nel libro dei soci. Necessità.
TRIBUNALE BARI - 7 giugno 1975
Sommario: Natura e funzione. Efficacia limitatamente dispositiva. Attribuisce certezza a un rapporto preesistente tramite autonoma regolamentazione che vincola parti e giudice. Irrilevanza della corrispondenza dell'accertamento alla situazione preesistente. Ininfluenza dell'errore di fatto.
Licenza di brevetto e regole di concorrenza
Sommario: Licenza di brevetto riguardante parte del Mercato Comune. Clausola di esclusiva. Regole di concorrenza previste nell'art. 85 Trattato CEE. Applicabilità. Esenzione dal divieto di cui al par. 3 dell'art. 85. Presupposti. Limiti posti all'esportazione. Clausole restrittive della concorrenza. Liceità purché divieto di esportazione limitato nel tempo. Clausola di non contestazione. Ulteriore clausola restrittiva della concorrenza. Obbligo di astensione da qualsiasi forma di concorrenza. Illiceità della clausola. Clausola che prevede per il contratto di licenza del brevetto e per la corresponsione delle royalties la durata del brevetto di perfezionamento più recente. Illiceità. Clausola che impone il pagamento di royalties anche nell'ipotesi in cui il licenziatario utilizzi tecniche proprie. Illiceità. Comunicazione della Commissione. Effetti.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti