Ricerca
17 risultati
FILTRI ATTIVI
TRIBUNALE DI CREMA - 26 marzo 1975
Sommario: Società di persone. Clausola di continuazione con gli eredi. Manifestazione di volontà di un erede di valersi della clausola. Efficacia anche per il coerede. Rapporti tra coeredi. Regolamento.
CORTE DI CASSAZIONE - 9 giugno 1975, n. 2297
Sommario: Polizza fideiussoria. Rapporto fideiussorio e rapporto assicurativo. Controversia inerente al rapporto assicurativo. Principi sull'assicurazione. Applicabilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 14 gennaio 1976, n. 110
Sommario: Intestazione della licenza a persona diversa dal gestore. Mancata pubblicità dell'avvenuto trasferimento della gestione. Apparenza giuridica della permanenza della gestione in capo all'intestatario della licenza. Presupposti e limiti.
La corsa all'impugnativa dei bilanci sta per concludersi?
Sommario: Impugnativa di deliberazione di approvazione del bilancio. Azione per dichiarazione di nullità da parte dell'acquirente di azioni dopo la deliberazione. Legittimazione alla proposizione dell'azione quando vi abbia interesse. Nozione di interesse quale presupposto della legittimazione all'azione.
TRIBUNALE DI MILANO - 8 gennaio 1976
Sommario: Natura giuridica. Origine. Funzione dei versamenti e degli accreditamenti. Presupposti per l'efficacia solutoria. Revocabilità nei limiti della riduzione del saldo durante lo stato di insolvenza.
TRIBUNALE DI TORINO - 20 dicembre 1975
Sommario: Impugnativa di deliberazione di approvazione del bilancio. Legittimazione del socio in quanto tale alla proposizione dell'azione di nullità. Legittimità della iscrizione in bilancio delle riprese fiscali. Presupposti. Discrezionalità degli amministratori in sede di formazione del bilancio. Ambito. Distribuzione ai soci a titolo di dividendo di beni in natura. Liceità.
L'ipotesi di perimento della costruzione nella disciplina del diritto di superficie
Sommario: 1. Motivi di attualità del diritto di superficie. Indagine su un profilo particolare della disciplina dettata dal codice civile: l'ipotesi del perimento della costruzione e suoi effetti (art. 954, 3° comma). -- 2. Il problema della riferibilità dell'art. 9543 cod. civ. alle due ipotesi di costituzione del diritto di superficie, previste dall'art. 952 cod. civ.: elementi di diversità fra di esse. La formula « diritto di fare e mantenere »: interpretazioni discordanti della dottrina. Indicazioni di un profilo distintivo: si sostiene la riferibilità dell'art. 9543 cod. civ., in via di principio, soltanto all'ipotesi di concessione ad aedificandum, contemplata dal 1° comma dell'art. 952 cod. civ. -- 3. Natura e limiti della c.d. proprietà superficiaria: le indicazioni in proposito non contraddicono la soluzione adottata nell'interpretazione dell'art. 9543 cod. civ. Conclusioni.
CORTE DI CASSAZIONE - 5 gennaio 1976, n. 7
Sommario: Impresa individuale. Liquidazione dell'impresa. Operazioni dello stesso genere di quelle caratterizzanti l'attività normale. Cessazione dell'impresa. Esclusione.
CORTE DI CASSAZIONE - 22 gennaio 1976, n. 192
Sommario: Girata per l'incasso a stabilimento della banca trattaria. Benefondi del trattario. Estinzione dell'assegno. Insussistenza. Natura ed effetti del benefondi.
La nuova legge tedesca sulla cogestione operaia nelle grandi imprese
Sommario: 1. L'ambito di applicazione. -- 2. Il principio della rappresentanza paritetica dei lavoratori e degli azionisti in seno al consiglio di sorveglianza. -- 3. Il ruolo riconosciuto ai sindacati. -- 4. La figura del c.d. Arbeitsdirektor. -- 5. I diritti e doveri dei rappresentanti dei lavoratori nel consiglio di sorveglianza, -- 6. Il regime della cogestione e il fenomeno dei gruppi di società.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti