Ricerca
11 risultati
FILTRI ATTIVI
JOSÉ GIRON TENA, Derecho de Sociedades. Tomo I, Parte General, Sociedades colectivas y comanditarias
TRIBUNALE DI MILANO - 5 febbraio 1976
Sommario: Liquidazione coatta amministrativa. Norme disciplinanti l'accertamento dei crediti. Art. 78 della legge 7 marzo 1938, n. 141 e art. 209 ult. comma l. f. Questione di legittimità costituzionale. Non manifestamente infondata.
CORTE DI CASSAZIONE - 22 ottobre 1975, n. 3491
Sommario: Rappresentante senza potere. Responsabilità cambiaria diretta. Irrilevanza della buona fede in ordine alla sussistenza dei poteri. Applicazione alla ipotesi di revoca della procura.
CORTE DI CASSAZIONE - 24 marzo 1975, n. 1105
Sommario: Soccombenza di una parte in primo grado. Dichiarazione di fallimento nel corso del giudizio di appello. Interruzione del giudizio. Riassunzione del giudizio di appello nei confronti del curatore del fallimento. Inammissibilità. Necessità di insinuazione del credito al passivo del fallimento.
CORTE DI CASSAZIONE - 29 marzo 1976, n. 1129
Sommario: Clausola contrattuale riproduttiva di norme uniformi bancarie riguardante il valore massimo da immettersi nella cassetta. Natura di clausola di limitazione di responsabilità e non di clausola di delimitazione dell'oggetto. Specifica approvazione per iscritto a norma dell'art. 1341 cod. civ. Necessità. Responsabilità della banca. Esonero solo in conseguenza di un fatto avente i requisiti del caso fortuito.
Questioni sull'art. 1322 cod. civ
Sommario: Società per azioni. Mandatario della società. Abbandono da parte del mandatario dell'esercizio della professione. Promessa del socio al mandatario, operante all'atto della estinzione del mandato, di indennizzo. Contratto di mandato a favore di terzo. Validità del contratto e liceità della causa. Inapplicabilità dell'art. 1322 cod. civ. ai contratti rientranti in un tipo legale. Questione di costituzionalità dell'art. 1322 cod. civ. Manifesta infondatezza.
Sommario: Decreto reiettivo di istanza di fallimento. Reclamo davanti alla Corte di Appello. Difetto di regolare contraddittorio nella fase di reclamo. Svolgimento rituale della successiva fase davanti al Tribunale. Sanatoria.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti