Ricerca
9 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 29 marzo 1977, n. 1216
Sommario: Revocatoria fallimentare. Azione revocatoria fondata sullo squilibrio delle prestazioni. Accertamento del prezzo effettivo e sua opponibilità al curatore del fallimento. Preclusione dell'opponibilità derivante dagli art. 1415 e 1416 cod. civ. Insussistenza. Funzione dell'art. 67 n. 1 l. f. Repressione di danno ingiusto. Prezzo effettivo desumibile da contro dichiarazione o da atti solutori. Opponibilità al curatore. Deve risultare da atti di data certa.
CORTE DI CASSAZIONE - 30 marzo 1977, n. 1225
Sommario: Cessione di quota. Clausola statutaria di gradimento. Gradimento dato all'atto della stipula del contratto preliminare. Sufficienza. Obbligo della società di iscrivere il trasferimento nel libro dei soci. Sussistenza.
Arriveremo al bilancio giudiziale?
Sommario: Rilascio di esercizio. Funzione. Iscrizione in bilancio di crediti soggetti a condizione. Condizione non verificata. Non iscrivibilità. Iscrizione in bilancio di riserva tassata. Necessità di far emergere le correzioni operate dal fisco nelle singole poste. Accantonamento delle imposte afferenti all'esercizio. Necessità di accantonamento adeguato ai risultati. Indicazione per la voce mobili di cifra simbolica. Ammissibilità quando valore mobili intieramente ammortizzato. Dichiarazione di nullità della deliberazione di approvazione del bilancio. Potere del giudice di ordinare la convocazione dell'assemblea per l'approvazione del bilancio costruito con l'osservanza dei criteri fissati dal giudice. Sussistenza.
L'ambito di applicazione della Convenzione di Bruxelles 25 agosto 1924
Sommario: 1. Limiti di applicabilità della Convenzione. -- 2. Portata dei termini « chargement » e « déchargement ». -- 3. Disciplina separata delle fasi del trasporto. -- 4. Natura della clausola f.i.o. -- 5. Ambito di applicazione della Convenzione secondo l'art. 10. -- 6. Modifiche elaborate dal Protocollo del 23 febbraio 1968.
Sommario: Conferimento. Conferimento attuato mediante beni in natura. Pattuizione con gli altri soci, in base alla quale è fatto figurare vendita dei beni alla società e conferito il prezzo. Nullità del patto di conferimento per frode alla legge. In particolare alla norma dell'art. 2343 cod. civ.
Sommario: 1. Premessa. -- 2. Contenuto del brevetto; elementi fondamentali. Critica della tradizionale distinzione tra invenzioni di prodotto e invenzioni di procedimento. -- 3. Difficoltà e criteri per la distinzione delle invenzioni. -- 4. Ancora dei criteri per determinare il contenuto delle invenzioni e dei diritti che competono ai titolari. -- 5. Considerazioni relative al brevetto per invenzione di prodotto e alle sue ripercussioni sul metodo o processo di produzione. -- 6. Considerazioni relative al brevetto per invenzione di metodo o di procedimento e ai suoi riflessi sul prodotto ottenuto. -- 7. Sintesi dei motivi ,a favore del criterio più ampio di estensione della tutela dal procedimento al prodotto. -- 8. Ancora qualche considerazione sulla tutela della invenzione attraverso l'esame delle azioni concesse al titolare del diritto di brevetto.
Responsabilità del datore di lavoro per omesso versamento dei contributi assicurativi
Sommario: 1. Le diverse tesi della giurisprudenza e della dottrina sul tema dell'indagine. -- 2. Il diritto del lavoratore alla prestazione previdenziale come fattispecie a formazione progressiva. L'aspettativa del lavoratore alla pensione. -- 3. L'azione di condanna dell'imprenditore al versamento del contributo omesso, quale espressione di tutela dell'aspettativa del lavoratore. -- 4. L'azione di condanna dell'imprenditore alla costituzione di una rendita vitalizia a favore del lavoratore, quale ulteriore espressione di tutela della aspettativa del lavoratore. -- 5. Risultati dell'indagine. -- 6. Conseguenze sul problema relativo all'individuazione del momento da cui decorre il termine di prescrizione dell'azione prevista dall'art. 2116 cod. civ., 2° comma. -- 7. La natura della responsabilità del datore di lavoro ex art. 2116 cod. civ., 2° comma.
Presupposizione e rischio contrattuale negli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza
Sommario: Presupposizione. Contratti con la pubblica amministrazione. Operatività. Insussistenza della situazione di fatto presupposta al momento del contratto. Nullità per difetto di causa. Venir meno successivo della presupposizione. Sconvolgimento della economia del contratto. Risoluzione per eccessiva onerosità.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti