Ricerca
11 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 5 marzo 1976, n. 726
Sommario: Fusione a norma dell'art. 49 legge bancaria. Opposizione dei creditori. Esclusione. Fusione a norma dell'art. 48 nei modi ordinari. Opposizione dei creditori. Ammissibilità. Momento perfezionativo della fusione. Stipula dell'atto di fusione prima della scadenza del termine per l'opposizione. Validità dell'atto, ma sospensione della sua efficacia erga omnes.
PRETURA DI PALERMO - 12 febbraio 1977
Sommario: Mini assegno con girata in bianco. Emissione per rimediare alla carenza di moneta legale. Divieto. Insussistenza.
Eccesso di potere degli amministratori e regime intertemporale
Sommario: Direttiva comunitaria. Applicazione della relativa disciplina subordinata alla emanazione di norme interne. Disposizioni degli artt. 2384 e 2384 bis cod. civ. emanate in esecuzione della direttiva 9 marzo 1968, n. 151. Applicabilità ai rapporti giuridici posti in essere dopo l'entrata in vigore e non ai rapporti antecedenti anche se non esauriti.
CORTE DI CASSAZIONE - 18 agosto 1976, n. 3053
Sommario: Bilancio. Accantonamenti annuali per fondi di indennità e di quiescenza del personale dipendente. Determinazione degli stessi rimessa al prudente apprezzamento degli amministratori. Obbligo di alimentare il fondo in misura corrispondente alle indennità maturate. Insussistenza.
CORTE DI CASSAZIONE - 14 febbraio 1976, n. 479
Sommario: Deposito in albergo. Autonomia e accessorietà rispetto al contratto di albergo. Consegna della cosa al depositario. Requisito di perfezionamento del contratto. Responsabilità dell'albergatore. Presuppone la vigenza del contratto di albergo. Esaurimento della prestazione di albergo. Venir meno della responsabilità per le cose depositate.
Riflessioni sulla tutela esecutiva dei diritti di credito
Sommario: I. I termini del problema in un recente scritto. -- 2. Alcune osservazioni critiche sulle tesi sostenute dalla dottrina sopra riportata. -- 3. L'ambito di applicazione della esecuzione specifica ai diritti di credito, supponendone in ipotesi l'ammissibilità. -- 4. Responsabilità patrimoniale, espropriazione forzata, esecuzione specifica. -- 5. Incidenza della responsabilità o garanzia patrimoniale nella struttura delle obbligazioni. -- 6. La tipicità dell'esecuzione specifica in rapporto alla tutela delle obbligazioni. -- 7. Adeguatezza dell'espropriazione forzata rispetto alla soddisfazione coattiva dei diritti di credito. -- 8. Il problema dell'utilità sul piano processuale dell'indagine qui svolta. -- 9. Recenti «fortune» dell'esecuzione specifica in tema di rapporto di lavoro, -- 10. Considerazioni conclusive: esecuzione, fallimento e giurisdizione.
Holding, gruppo di società e titolarità del marchio
Sommario: Titolarità del marchio da parte di una holding. Inammissibilità. Società capogruppo di pluralità di società operative. Titolarità del marchio da parte della società capogruppo. Ammissibilità in funzione del fatto che il gruppo costituisce un'unica entità economica. Applicabilità dell'art. 23 L. Marchi anche in caso di collegamento di una società italiana con società straniere. Decadenza del marchio per mancato utilizzo. Insussistenza in caso d'uso da parte di società collegate.
Danno alla persona e tutela della salute. Sulla rilevanza del c.d. danno biologico
Sommario: Danno alle persone. Criteri per la determinazione del risarcimento fissati dall'art. 4 del d.l. 23 dicembre 1976, n. 857. Riferimento al reddito annuo lordo di lavoro. Questione di legittimità costituzionale in relazione agli artt. 32 e 3, 1° comma Cost. Non è manifestamente infondata.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti