Ricerca
9 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 13 novembre 1975, n. 3819
Sommario: Debito di un socio nei confronti di una banca. Fideiussione prestata da altro socio a favore della banca. Trasferimento della quota del socio debitore al fideiussore. Riserva del socio di rendere inefficace il trasferimento mediante pagamento alla banca o di sostituire a sé stesso il fideiussore come debitore della banca. Natura del negozio. Trasferimento a scopo di garanzia. Violazione del divieto del patto commissorio. Insussistenza.
CORTE DI CASSAZIONE - 11 marzo 1976, n. 850
Sommario: Convenzione tra banche relativa al pagamento di assegni a mezzo stanza di compensazione. Ammissibilità di accordi diretti in deroga alla convenzione. Pagamento di assegno da parte della banca trattaria in mancanza della provvista. Pagamento di debito proprio della banca. Ripetizione dell'indebito. Inammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 9 marzo 1976, n. 798
Sommario: Amministratori. Rinuncia in tempi successivi della maggioranza degli amministratori. Effetto immediato della rinuncia degli amministratori la cui cessazione non importi il venir meno della maggioranza. Deliberazione del consiglio di amministrazione dopo che la maggioranza abbia rinunciato. Validità della deliberazione in quanto l'efficacia della rinuncia è differita al momento della ricostituzione del Consiglio. Deposito tardivo del mutamento soggettivo intervenuto nell'organo amministrativo. Irrilevanza rispetto alla validità degli atti posti in essere prima del deposito. Fattispecie.
Una manipolazione a larga tiratura: "il caso Saitta-Codignola "
Sommario: Contratto di edizione. Libertà di espressione dell'autore. Non suscettibile di limitazioni da parte dell'editore. Necessità del consenso dell'autore all'atto del contratto o nel corso della sua esecuzione. Modificazioni apportate unilateralmente da parte dell'editore. Risoluzione del contratto di edizione. Ammissibilità e limiti.
CORTE DI APPELLO DI ORLEANS - 19 maggio 1976
Sommario: Stampa quotidiana. Giornalista con qualifica di grande reporter. Subordinazione al capo servizio di informazioni generali. Declassamento. Insussistenza. Clausola di coscienza. Applicabilità condizionata oltre che al cambiamento di indirizzo politico alla lesione della dignità del giornalista.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti