Ricerca
12 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE D'APPELLO DI ROMA - decreto 13 settembre 1976
Sommario: Esclusione del socio. Istanza di sospensione della deliberazione di esclusione. Competente a decidere il Presidente del Tribunale o il giudice istruttore. Provvedimento emesso dal Tribunale in Camera di Consiglio. Nullità.
CORTE DI CASSAZIONE - 10 luglio 1976, n. 2815
Sommario: Nomina del liquidatore. Conferimento al liquidatore del potere di conferire l'azienda. Unanimità dei consensi. Necessità. Morte del socio accomandatario. Non determina la estinzione della società. Necessità del consenso anche di questa per la nomina del liquidatore e il conferimento dei poteri. Clausola di continuazione della società con gli eredi. Acquisto della qualità di socio con l'accettazione dell'eredità. Comunione di quote. Mancata nomina di rappresentante comune. Esercizio dei diritti inerenti alla quota e proposizione di azioni giudiziarie. Spettano ai contitolari.
CORTE DI CASSAZIONE - 23 giugno 1977, n. 2664
Sommario: Clausola statutaria che attribuisce congiuntamente agli amministratori il potere di rappresentanza. Iscrizione dello statuto nel registro delle imprese e pubblicazione. Opponibilità della clausola ai terzi. Sussistenza.
Ancora sull'applicazione dell'art. 1957 cod. civ. alla fideiussione solidale
Sommario: Fideiussione solidale. Applicabilità dell'art. 1957 cod. civ. Scelta del creditore se agire contro il debitore o contro il fideiussore. Azione nei confronti del fideiussore. Necessità di proposizione dell'azione contro il debitore nel termine anche in questo caso.
Un pretore per gli auto riduttori telefonici
Sommario: Regolamento preventivo di giurisdizione. Non sospende il giudizio cautelare ex art. 700 cod. proc. civ. Determinazione delle tariffe da parte del CIP. Atto vincolato. Questioni relative appartengono alla giurisdizione ordinaria. Distacco del telefono integra il pregiudizio irreparabile di cui all'art. 700 cod. proc. civ.
Sommario: Clausola attributiva della competenza contenuta nelle condizioni generali. Conferma scritta di contratto verbale accompagnata dal testo delle condizioni generali. Requisiti di forma rispettati solo se conferma accettata per iscritto dal compratore. Mancata obiezione del compratore. Insufficienza. Rapporti commerciali correnti sulla base delle condizioni generali contenenti la clausola. Sufficienza.
TRIBUNALE DI TORINO - 13 giugno 1977
Sommario: Bilancio. Chiarezza e precisione. Mancanza Bilancio e conto profitti e perdite veritieri. Conseguenze. Eventuale annullabilità della deliberazione di approvazione.
Il marchio fra concorrenza e monopolio. Un'introduzione allo studio dei marchi d'impresa
Sommario: 1. Marchio e assetto dell'economia. -- 2. Il marchio nella strategia di vendita delle imprese. -- 3. Tutela del marchio e libertà di mercato. -- 4. L'aspetto monopolistico del marchio nell'ordinamento positivo. -- 5. Le esigenze del sistema economico come strumenti di interpretazione del regime dei diritti di proprietà industriale e della concorrenza sleale. -- 6. Tutela esclusiva del marchio e norme antimonopolistiche della C.E.E. -- 7. L'evoluzione degli orientamenti della Corte di giustizia delle Comunità Europee in tema di diritti esclusivi di marchio. -- 8. (Segue): I più recenti interventi (correttivi) degli organi comunitari. -- 9. Considerazioni conclusive in ordine alla funzione e al contenuto del diritto di marchio ... -- 10. (Segue): ... e in ordine alla tutela degli interessi dei consumatori.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti