Ricerca
10 risultati
FILTRI ATTIVI
Sommario: Presupposizione. Venir meno della stessa. Eccessiva onerosità sopravvenuta. Risoluzione del contratto. Presupposto. Indagine sulla volontà e sulla causa del negozio secondo buona fede. Sconvolgimento dell'economia del contratto.
CORTE DI CASSAZIONE - 8 marzo 1977, n. 953
Sommario: Trasformazione di società. Effetti. Semplice modificazione della struttura organizzativa. L'identità del soggetto rimane immutata. Società in nome collettivo trasformata in società per azioni. Concordato preventivo della società. Efficacia nei confronti dei soci illimitatamente responsabili. Sussistenza. Azione del creditore sociale nei confronti dei soci. Inammissibilità anche nel caso in cui il creditore non abbia prestato il consenso alla trasformazione.
Sulla assoggettabilità al fallimento di società di capitali non iscritte
Sommario: 1. Natura e fini della indagine. -- 2. Le società irregolari: cenni di diritto comparato. -- 3. Evoluzione storica della personalità giuridica. -- 4. La personalità giuridica nei vari paesi. -- 5. Le società irregolari nel codice abrogato e in quello in vigore. -- 6. Autonomia patrimoniale e personalità giuridica, -- 7. Società commerciali: iscrizione nel registro delle imprese -- Art. 2331 cod. civ., 1° comma: efficacia dichiarativa o costitutiva della iscrizione. -- 8. La teoria della registrazione intesa come riconoscimento e la teoria del contratto di società inteso come negozio condizionato al verificarsi della registrazione. -- 9. Conseguenze della non iscrizione nel registro delle società di capitali e i riflessi della assoggettabilità a fallimento nei confronti dei terzi. -- 10. Conclusioni.
Sommario: 1. Il dibattito attuale sulla ripartizione dei poteri gestori fra gli organi delle società cooperative. -- 2. L'evoluzione del principio di democrazia nei progetti di riforma del Genossenschaftsgesetz e nei contributi della dottrina antecedenti alla novella del 1973. -- 3. La soluzione normativa adottata nel sistema tedesco e le tendenze interpretative delineate al riguardo. -- 4. Individuazione dei principali elementi orientativi desumibili dall'esperienza tedesca e prospettazione dei caratteri che potrebbero ispirare la soluzione legislativa italiana.
Sommario: Cambiale emessa dal legale rappresentante della società. Revoca della procura conferita all'amministratore. Opponibilità della revoca al terzo possessore del titolo cambiario. Presupposti. Attuazione della pubblicità legale dell'atto estintivo della rappresentanza.
Società in formazione, atti di concorrenza sleale e " reprise " da parte della società
Sommario: Società in formazione. Storno di dipendenti dell'impresa concorrente. Costituisce atto di concorrenza sleale. Conseguente responsabilità della società e non di coloro che hanno agito in suo nome.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti