Ricerca
21 risultati
FILTRI ATTIVI
In tema di determinazione dell'oggetto sociale
Sommario: Oggetto della società. Attività principale e attività accessorie illimitate ed eterogenee. Capitale sociale irrisorio. Oggetto impossibile e indeterminato. Non omologabilità dell'atto costitutivo.
PRETURA DI GENOVA - 27 settembre 1978
Sommario: Contratto per insegnamento di lingue straniere. Mancata specificazione degli obblighi assunti dall'Istituto. Nullità per indeterminatezza dell'oggetto.
TRIBUNALE DI LUCERA - 15 marzo 1978
Sommario: Revocazione dei crediti ammessi. Termine per la proposizione. Errore di fatto. Caratteri. Erronea valutazione delle risultanze processuali da parte del giudice. Inammissibilità dell'azione di revocazione.
CORTE DI CASSAZIONE - 25 novembre 1977, n. 5141
Sommario: Cambiale in bianco. Nome del prenditore in bianco. Eccezione di abusivo riempimento. Opponibilità al terzo acquirente. Presupposti.
CORTE DI CASSAZIONE - 17 gennaio 1978, n. 196
Sommario: Società irregolare. Socio illimitatamente responsabile. Non è terzo rispetto alle obbligazioni sociali. Costituzione a garanzia di beni propri per le obbligazioni della società; Costituzione di garanzia per debito proprio.
CORTE DI CASSAZIONE - 13 dicembre 1978, n. 5939
Sommario: Vendita immobiliare a mezzo di mandatario. Necessità dell'atto dispositivo del mandatario. Diritto di prelazione. Presupposti del suo esercizio. Fattispecie. Interpretazione di buona fede. Conseguenze.
Sommario: Presupposizione. Condizioni per la sua rilevanza. Comunanza a entrambe le parti. Indipendenza dai contraenti del verificarsi della modificazione.
" Motivi del contratto ", dogma della loro irrilevanza e obiter dicta giurisprudenziali
Sommario: Motivi. Rilevanza. Presupposti.
Rapporto di cambio e fusione tra società per azioni
Sommario: Incorporazione da parte di istituto di credito di diritto pubblico. Deliberazione adottata a maggioranza. Validità. Schematicità della situazione patrimoniale. Irrilevanza. Criteri di cui agli artt. 2424 e 2425 cod. civ. Irrilevanza sulla validità della deliberazione.
Revocatoria fallimentare e simulazione del prezzo
Sommario: Revocatoria fallimentare. Azione fondata su squilibrio della prestazione. Accertamento del prezzo effettivo e opponibilità al curatore. Preclusione derivante dagli artt. 1415 e 1416 cod. civ. Insussistenza. Funzione dell'art. 67 n. 1 L. F. Repressione di danno ingiusto. Controdichiarazioni. Opponibilità al curatore. Atto di data certa. Necessità.
La legittimazione del debitore di un titolo di credito a chiedere l'ammortamento
Sommario: Vaglia cambiario. Smarrimento prima della emissione. Legittimazione alla procedura di ammortamento. Creatore del titolo. Insussistenza.
Liceità e illiceità dello storno di dipendenti come atto di concorrenza sleale
Sommario: Storno di dipendenti. Presupposti. Fattispecie.
Il caso Metro: un'occasione non completamente colta in tema di " distribuzione selettiva "
Sommario: 1. Premessa. -- 2. Fatti. -- 3. Problemi processuali: la legittimazione. -- 4. Problemi sostanziali: la posizione dominante. -- 5. Segue: chi tutela l'art. 85? -- 6. Segue: « intra-brand » contro « inter-brand competition». -- 7. Il «cash and carry» e la liceità della distribuzione selettiva. -- 8. Conclusione.
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti