Ricerca
27 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 6 gennaio 1979, n. 55
Sommario: Modificazione o estinzione. Criteri di opponibilità ex art. 1396 cod. civ. Applicabilità anche alla rappresentanza passiva. Onere della prova a carico del rappresentante.
TRIBUNALE DI GENOVA - 5 aprile 1978
Sommario: Danni alla persona del cliente durante una rapina. Responsabilità della banca. Insussistenza.
TRIBUNALE DI BOLOGNA - 10 aprile 1979
Sommario: Clausola di gradimento. Nullità della clausola. Limiti.
PRETURA DI ROMA - 17 ottobre 1977 (ordinanza)
Sommario: Ricorso ex art. 700 cod. proc. civ. per inibizione di assemblea nonché per revoca di amministratore. Inammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 2 settembre 1978, n. 4023
Sommario: Versamento a titolo di caparra. Incompatibilità con la natura definitiva del contratto. Insussistenza. Presupposto di caparra confirmatoria. Non contemporaneità tra conclusione e completa esecuzione del contratto.
Sulla non convalidazione del marchio in caso di conflitto con marchio anteriore registrato
Sommario: Marchio debole. Confondibilità. Convalidazione, Marchio precedente registrato. Inammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 19 dicembre 1978, n. 6085
Sommario: Socio accomandante Divieto di ingerenza. Interesse tutelato. Conseguenze della violazione del divieto. Diritto di regresso dei soci accomandatari nei confronti del socio accomandante ingeritosi.
TRIBUNALE DI UDINE - 18 aprile 1979
Sommario: Ammissione alla procedura di società controllata. Dichiarazione di fallimento di altra società controllata. Unicità di organo amministrativo. Estensione della procedura.
CORTE DI CASSAZIONE - 10 luglio 1978, n. 3446
Sommario: Concorrenza sleale per denigrazione. Attività denigratoria di persona diversa dall'imprenditore. Indirettamente riferibile all'imprenditore. Sussistenza.
CORTE DI CASSAZIONE - 29 novembre 1978, n. 5643
Sommario: Ammissione di nuovi soci. Presupposti per l'acquisto della qualità di socio. Prestazioni accessorie. Modificazioni. Consenso del socio. Necessità. Deliberazione a maggioranza. Impugnabilità a norma dell'art. 2377 cod. civ.
CORTE D'APPELLO DI PERUGIA - 8 febbraio 1979 (decr.)
Sommario: Adeguamento tardivo del capitale sociale ai nuovi minimi. Deliberazione assembleare unanime. Omologabilità. Nomina del liquidatore. Irrilevanza.
TRIBUNALE DI BOLOGNA - 3 marzo 1979
Sommario: Trasferimento di tutte le quote sociali come trasferimento del patrimonio sociale. Fondo rustico. Unico bene della società. Prelazione e riscatto. Insussistenza.
TRIBUNALE DI MILANO - 19 marzo 1979
Sommario: Natura giuridica. Non sono società di professionisti. Contratto per esecuzione di opere di ingegneria. Contratto di appalto e non di prestazione di opera intellettuale.
TRIBUNALE DI TORINO - 27 febbraio 1978
Sommario: Socio accomandante. Cessione della quota. Consenso del socio accomandatario. Non necessario. Frazionamento della quota. Ammissibilità. Accomandatario nominato amministratore con atto separato. Revoca. Inammissibilità.
Sulla cedibilità del diritto di riscatto
Sommario: Diritto di riscatto. Cedibilità da parte del venditore. Inammissibilità.
Riduzione del capitale per perdite attuato con deliberazione dell'assemblea ordinaria
Sommario: Riduzione del capitale sociale per perdite. Deliberazione dell'assemblea ordinaria. Omologazione e pubblicazione. Necessità.
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti