Ricerca
22 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 11 luglio 1978, n. 3491
Sommario: Fatto illecito commesso dal minore. Responsabilità del genitore. Presupposti. Minore allontanatosi da casa volontariamente. Insussistenza.
CORTE DI APPELLO DI MILANO - 21 gennaio 1978
Sommario: Limite di tollerabilità. Criteri di valutazione da parte del giudice.
CORTE DI CASSAZIONE - 9 gennaio 1978 n. 57
Sommario: Danno. Eliminazione a spese del danneggiato. Debito del danneggiante nei confronti del danneggiato. Debito di valore. Svalutazione monetaria. Rivalutazione della somma spesa. Ammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 21 aprile 1978 n. 1910
Sommario: Impossibilità della prestazione. Nullità del contratto o della clausola. Presupposti. Contratto sottoposto a condizione o a termine. Permanenza della impossibilità al momento dell'avveramento della condizione e alla scadenza del termine. Necessarietà.
CORTE DI CASSAZIONE - 24 aprile 1978 n. 1925
Sommario: Condizioni generali di contratto. Clausole derogative della competenza territoriale. Approvazione specifica per iscritto. Necessità. Mancanza di tale approvazione. Nullità della clausola. Rilevabilità di ufficio. Fattispecie. Firma sotto la dichiarazione di approvazione. Insufficienza.
CORTE DI CASSAZIONE - 5 maggio 1978 n. 2115
Sommario: Accantonamento di utili a riserva. Contemporanea distribuzione del fondo sovrapprezzo azioni. Operazione di distribuzione di utili. Ritenuta d'acconto. Applicabilità. Successiva distribuzione degli utili accantonati. Restituzione di quanto corrisposto come ritenuta d'acconto. Ammissibilità.
Sulle fideiussioni per debito futuro
Sommario: Fideiussione su modulo predisposto dal banchiere. Fideiussione a garanzia di debito futuro. Mancanza di limitazioni. Deroga alle disposizioni del codice civile poste a tutela del fideiussore. Validità.
Un primo importante passo per la soluzione dei problemi relativi al bilancio
Sommario: Bilancio di esercizio. Violazione della disposizione dell'art. 2424. Nullità della deliberazione di approvazione. Presupposti. Iscrizione in bilancio dei mobili nummo uno e sinteticità del conto dei profitti e delle perdite. Non importano nullità del bilancio.
CORTE DI CASSAZIONE - 17 aprile 1978 n. 1794
Sommario: La riduzione proporzionale del prezzo, di cui all'art. 1668 cod. civ., non va operata ricalcolando il prezzo al di fuori del patto stipulato tra le parti, facendo riferimento ai prezzi correnti, ma eseguendo una detrazione corrispondente al valore proporzionale dei vizi o delle difformità dell'opera.
CORTE DI CASSAZIONE - 16 giugno 1978 n. 2987
Sommario: Società di persone. Società di due soci. Morte del socio. Scioglimento del rapporto sociale nei confronti degli eredi. Responsabilità degli eredi per le obbligazioni sociali contratte dopo la morte. Insussistenza. Terzi ignari del decesso. Irrilevanza.
PRETURA DI TORINO - 8 ottobre 1977
Sommario: Associazioni di categoria. Atti lesivi dell'interesse degli associati. Legittimazione alla proposizione dell'azione della associazione di categoria. Presupposto.
TRIBUNALE DI ROMA - 17 settembre 1977
Sommario: Deliberazione assembleare. Deliberazione assembleare di approvazione del bilancio. Acquirente successivo delle azioni. Impugnativa ex art. 2377 cod. civ. Inammissibilità. Impugnativa ex art. 2379 e 1421 cod. civ. Ammissibilità. Presupposti.
Mandato processuale, mandato in rem propriam, e fallimento del mandante
Sommario: Mandato generale. Sopravvenuto fallimento del mandante. Proposizione della opposizione a dichiarazione di fallimento da parte del mandatario. Ammissibilità.
CORTE DI APPELLO DI MILANO - 28 febbraio 1978
Sommario: Esecuzione di buona fede. Sussistenza di un dovere giuridico. Ipotesi di sua violazione.
Incertezze giurisprudenziali sulle caricazioni marittime anomale
Sommario: Responsabilità del vettore. Merci sistemate in coperta. Deroga del regime di responsabilità. Ammissibilità e presupposti. Fortuna di mare. Mandato e spedizione. Criteri distintivi.
La posizione del possessore di obbligazioni convertibili nell'ordinamento italiano
Sommario: 1. Ricognizione del procedimento di emissione e definizione dell'operazione in termini di particolare tecnica di aumento del capitale. -- 2. Le particolarità dell'aumento di capitale destinato alla conversione : esecuzione differita, scindibile e progressiva. -- 3. Natura e oggetto del diritto di conversione. -- 4. I congegni di protezione del diritto di conversione, l'esperienza francese e la disciplina italiana. -- 5. La disciplina del diritto di opzione degli obbligazionisti sugli aumenti di capitale a pagamento. -- 6. La disciplina delle modificazioni del capitale senza modificazioni del patrimonio. -- 7. Due questioni sulla rilevanza delle riserve della società.
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti