Ricerca
25 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 27 marzo 1979, n. 1768
Sommario: Sconto di tratte documentate. Privilegio sulla merce. Diritto di ritenzione. Legge 29 luglio 1975 n. 426. Effetti.
CORTE DI CASSAZIONE - 25 giugno 1979, n. 3522
Sommario: Cessione della cambiale. Girata tardiva. Notificazione della cessione. Non necessaria tra le parti. Necessaria nei confronti dei terzi.
CORTE D'APPELLO DI FIRENZE - 6 luglio 1979
Sommario: Emissione di obbligazioni convertibili. In pendenza della conversione di altro prestito obbligazionario. Ammissibiltà.
TRIBUNALE DI GENOVA - 23 maggio 1978
Sommario: Trasmissione dell'ipoteca per surrogazione legale. Efficacia costitutiva. Annotazione dopo la dichiarazione di fallimento. Inopponibilità ai creditori.
Il leasing, il Tribunale di Milano e Donna Prassede
Sommario: Risoluzione per inadempimento dell'utilizzatore. Conseguenze a carico dell'inadempiente. Contemperamento dei reciproci interessi.
Violazione del diritto di opzione e procedimento ex art. 2409 codice civile
Sommario: Procedimento ex art. 2409. Diritto di opzione. Violazione da parte degli amministratori del diritto di opzione. Non costituisce grave irregolarità.
Soppressione a maggioranza del diritto di prelazione attribuito ai soci nello statuto sociale?
Sommario: Deliberazione assembleare adottata a maggioranza. Soppressione del diritto di prelazione. Omologabilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 23 gennaio 1978, n. 298
Sommario: Conclusione. Presupposti. Obbligo legale a contrattare. Inadempimento. Art. 2932 cod. civ. Inapplicabilità. Accettazione. Modificazione di clausole valide. Inapplicabilità della sostituzione ex lege di clausole valide.
CORTE DI CASSAZIONE - 25 ottobre 1979, n. 5572
Sommario: Obbligazione pecunaria. Mora del debitore. Svalutazione monetaria. Rientra nei maggiori danni risarcibili. Onere della domanda e onere della prova. Ammissibilità delle presunzione e del notorio.
CORTE DI APPELLO DI MILANO - 30 marzo 1979
Sommario: Perdita del capitale sociale al di sotto del minimo legale. Impedimento dello scioglimento della società. Deliberazione di reintegrazione. Sufficienza. Contestuale sottoscrizione del capitale. Non necessaria.
TRIBUNALE DI ROMA - 14 novembre 1979
Sommario: Causa consortile. Assunzione da società cooperative. Ammissibilità.
Sommario: 1. Descrizione della figura. La generica funzione di garanzia. Connotazione negativa rispetto alla fideiussione. Soggetti. Trilateralità del rapporto; il collegamento fra il rapporto di patrocinio e i rapporti di provvista e di valuta. La lettera fra contratto e negozio unilaterale. Fattispecie del mandato di credito. Oggetto. -- 2. Varietà dei contenuti. Classificazioni empiriche. Tentativo di classificazione scientifica. -- 3. La lettera come dichiarazioni di scienza. Se essa si configuri come confessione stragiudiziale. Oggetto. Il riferimento alle fattispecie del collegamento, del controllo e del possesso totalitario ex art. 2362 cod. civ. Effetti della dichiarazione veritiera. Obblighi complementari. Effetti della falsa dichiarazione. Responsabilità per danni. Riflessi sul rapporto fra banca e società accreditata. -- 4. la lettera come dichiarazione di volontà. -- I. Assunzione di obblighi complementari alla dichiarazione di scienza. Vari casi. -- IL Assunzione di obblighi diversi. Loro generica funzione di garanzia, in senso lato. La promessa di comportamenti propri del patrocinante, ordinati all'adempimento del patrocinato. Le promesse con causa specifica di garanzia. Le garanzie dell'obbligazione e del pagamento. L'assunzione di coobbligazioni solidali: varie figure. La promessa del fatto del terzo. Assicurazione del credito. Il contratto di garanzia astratta fra coobbligazione fideiussoria (o espromissoria) e promessa del fatto del terzo. Richiamo all'astrattezza del credito documentario. Aspetti processuali e aspetti sostanziali dell'astrattezza. I limiti posti dall'art. 1462 cod. civ. E quelli posti dall'irrilevanza del nudo patto, - III. Le dichiarazioni di mera intenzione, L'applicabilità dell'art. 2034 cod. civ.
CORTE DI CASSAZIONE - 26 marzo 1979, n. 1762
Sommario: Interpretazione. In claris non fit interpretatio. Contratto formale. Accettazione per iscritto. Necessità. Comportamento concludente. Dazione assegno. Insufficienza.
CORTE DI CASSAZIONE - 25 luglio 1979, n. 4415
Sommario: Fallimento di società. Responsabilità degli amministratori. Azione del curatore ex art. 146 L.F. Presupposti e caratteri. Eccezione di simulazione proposta dall'amministratore. Ammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 8 ottobre 1979, n. 5197
Sommario: Assemblea. Diritto di intervento. Partecipazione di soci non legittimati. Inesistenza della deliberazione.
Diffida ad adempiere, costituzione in mora e autotutela privata
Sommario: Diffida ad adempiere a mezzo del mandatario. Procura scritta. Indicazione nella diffida. Necessità.
CORTE DI APPELLO DI MILANO - 16 gennaio 1979
Sommario: Revocatoria dei pagamenti. Atto di messa in mora. Efficacia interruttiva. Conoscenza dello stato di insolvenza. Estremi della prova. Efficacia solutoria delle rimesse in conto corrente. Presupposti.
Il controllo amministrativo sulle condizioni dei contratti bancari
Sommario: 1. L'art. 32 lettera b) della legge bancaria e la problematica di tutela del contraente debole. -- 2. I limiti dell'intervento nella lettera dell'art. 32. -- 3. Ragioni per una interpretazione estensiva. -- 4, Il possibile contenuto delle istruzioni della Banca d'Italia. -- 5. L'interesse primario che giustifica il potere discrezionale previsto dalla norma e la tutela del consumatore. -- 6. Gli. effetti delle istruzioni sui singoli contratti.
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti