Ricerca
27 risultati
FILTRI ATTIVI
L'assegno circolare come assicurazione contro il fallimento?
Sommario: Revocatoria fallimentare. Pagamento a mezzo assegno. Momento del pagamento. Quello della consegna e non dell'incasso.
CORTE DI CASSAZIONE - 19 febbraio 1980, n. 1212
Sommario: Comportamento degli amministratori di una società cooperativa i quali abbiano indebitamente pagato a terzi somme versate dai soci della cooperativa.
CORTE DI CASSAZIONE - 15 aprile 1980, n. 2450
Sommario: Modificazioni statutarie. Clausola che prevede la unanimità dei consensi. Nullità.
CORTE DI CASSAZIONE - 28 maggio 1980, n. 3527
Sommario: Cooperativa di lavoro. Affidamento a taluno dei soci di operazioni di carico e scarico. Prestazione accessoria. Rapporto di lavoro subordinato. Insussistenza.
Sommario: Presupposti di ammissione alla procedura. Legge interpretativa che li modifica. Applicazione dello jus superveniens.
TRIBUNALE DI REGGIO EMILIA - 10 novembre 1979
Sommario: Responsabilità per danno non patrimoniale. Risarcimento del danno. Limitato alla vittima del reato. Non estensibilità ai congiunti.
TRIBUNALE DI ROMA - 28 gennaio 1980 (decreto)
Sommario: Pegno di quota. Facoltà del creditore pignoratizio di chiedere la convocazione dell'assemblea. Mancanza di convenzione contraria all'esercizio del voto. Ammissibilità.
TRIBUNALE DI MILANO - 2 aprile 1980
Sommario: Disciplina della concorrenza. Violazione delle norme internazionali. Conseguente situazione di privilegio. Comportamento in contrasto con gli usi onesti. Presupposti.
TRIBUNALE DI UDINE - 3 giugno 1980
Sommario: Aumento di capitale. Aumento per oltre due miliardi mediante conferimento in natura. Autorizzazione ministeriale. Non necessaria.
CORTE COSTITUZIONALE - 2 dicembre 1980, n.151/152/153/155
Sommario: Termine per le opposizioni dei creditori in tutto o in parte esclusi. Decreto di chiusura del fallimento. Reclamo contro lo stesso. Decorrenza del termine dalla data di affissione. Legittimità costituzionale dell'art. 119 secondo comma L.F.
CORTE DI CASSAZIONE - 9 marzo 1979, n. 1474
Sommario: Sentenza di rigetto della domanda di omologazione del concordato e di dichiarazione di fallimento. Esecutività. Garanzia offerta da un socio di S.r.l. per il concordato. Azione sulla stessa da parte dei creditori personali del socio. Ammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 14 gennaio 1980, n. 332
Sommario: Revocatoria ordinaria ex art. 66 L.F. Si identifica con quella prevista nell'art. 2901 cod. civ. Soggetta a prescrizione quinquennale. Decorrente dalla data dell'atto revocando.
CORTE DI CASSAZIONE - 14 aprile 1980 n. 2141
Sommario: Personalità giuridica. Riconoscimento in Italia.
TRIBUNALE DI MILANO - 15 novembre 1979 (decr.)
Sommario: Società costituita per il risanamento delle imprese a norma della legge n. 95 del 1979. Accertamento della inesistenza dello stato di insolvenza. Effetti. Dichiarazione giudiziale dello stato di insolvenza. Solo su richiesta della società consortile.
TRIBUNALE DI ROMA - 26 maggio 1980 (decr.)
Sommario: Società ridotta ad unico socio. Deliberazione dì trasformazione adottata nel semestre concesso per la ricostruzione della pluralità. Non omologabilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 18 giugno 1980, n. 3856
Sommario: Diritto di difesa dell'imprenditore. Contenuto e limiti. Fallibilità delle cooperative. Revoca del fallimento. Possibilità di utilizzazione degli elementi forniti dalle risultanze dello stato passivo.
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti